POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Possiamo definirle, comunque vada, delle novità perché rispetto a quanto osservato sino ad ora le condizioni meteo climatiche potrebbero registrare interessanti variazioni.
Sia chiaro: l’Anticiclone Africano rimarrà la struttura barica dominante, specie al Centro Sud e tra le due Isole Maggiori. Tuttavia, come andiamo scrivendo da tempo, potrebbero esserci delle ingerenze oceaniche più importanti, seppur a tratti, ingerenze che potrebbero assicurare temporanee rinfrescate ma anche temporali di una certa vivacità.
Ipotesi che andrà confermata nei prossimi giorni, ricordiamoci che quando abbiamo a che fare con l’Anticiclone Africano non possiamo dare nulla per scontato.

IL METEO A BREVE TERMINE
Riprendiamo il discorso riguardante il fine settimana perché come saprete ci aspettano le prime novità. Detto che stiamo per raggiungere l’apice di questa ondata di caldo, con picchi di temperatura massima che in alcune aree di Sardegna e Sicilia potrebbero superare 40°C senza colpo ferire, domenica ci sarà spazio per l’inserimento di una massa d’aria oceanica anche nelle regioni centrali.
Ciò provocherà, chiaramente, una contrazione anticiclonica e conseguentemente un abbassamento delle temperature anche laddove l’ondata di caldo sarà stata violenta. I contrasti termici potrebbero generare fenomeni potenzialmente violenti, specie al Nord Italia laddove avremo temporali ben più diffusi e persistenti.
Soltanto al Sud si resterà in balia dell’Anticiclone Africano e su queste regioni, a quanto pare, l’ondata di caldo potrebbe proseguire per tutta la prima metà di agosto.
FORNACE AFRICANA, MA ANCHE ATLANTICO
In apertura abbiamo evidenziato le maggiori ingerenze oceaniche, che potrebbero in qualche modo dar luogo a rinfrescate di una rilevanza, seppur temporanee. Diciamo che ad oggi, carte alla mano, tali rinfrescate potrebbero riguardare maggiormente il Centro Nord, mentre il Sud – come scritto pocanzi – potrebbe proseguire l’ondata di calore.
Attenzione ai fenomeni atmosferici violenti, perché gli sbalzi termici potrebbero essere talmente accentuati da dar luogo a precipitazioni potenzialmente devastanti.
IN CONCLUSIONE
Estate che al momento non sembra subire particolari scossoni ma l’Anticiclone Africano potrebbe iniziare a subire i primi attacchi atlantici. Potrebbe rispedirli al mittente, ma non è detto, le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Per una più rapida consultazione SEGUICI su
SOCIAL NETWORK
Discussion about this post