POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Ultimamente abbiamo evidenziato la possibilità di qualche interessante novità meteo climatica nella prima quindicina di agosto. In realtà i modelli matematici, nelle ultimissime emissioni, ci propongono scenari non dissimili da quelli osservati per la gran parte del mese di luglio.
Per intenderci: Nord Italia sotto influenza oceanica, le restanti regioni sotto il dominio dell’Anticiclone Africano. Una contrapposizione destinata a proseguire, ma va detto che le regioni settentrionali e la Sardegna potrebbero usufruire di temporanee effimere rinfrescate a causa dell’intrusione di qualche spiffero d’aria fresca.
Al Sud niente da fare, se si eccettua la lieve contrazione termica di metà settimana prossima, il caldo dovrebbe proseguire senza colpo ferire.

IL METEO A BREVE TERMINE
La giornata di domenica, 1° di agosto, proporrà alcune interessanti novità. Giusto sottolinearlo, l’aria fresca oceanica riuscirà a farsi strada verso le regioni centrali e la Sardegna, innescando un calo termico marcato e fenomeni temporaleschi localmente imponenti.
Al Nord i fenomeni risulteranno ben più diffusi, mentre per quanto riguarda il Sud dobbiamo dirvi che l’Anticiclone Africano continuerà a portare picchi termici piuttosto alti. Non escludiamo massime over 40°C, per capirci.
Qui la contrazione termica, nulla di eclatante comunque, dovrebbe farsi strada verso metà della prossima settimana ma durerà un battito di ciglia.
FORNACE AFRICANA, MA ANCHE ATLANTICO
La contrapposizione Nord-Sud, come scritto in apertura, è destinata a proseguire. Una contrapposizione che ci condurrà molto probabilmente verso Ferragosto, pur senza escludere la possibilità di qualche sorpresa rinfrescante qualora le correnti atlantiche dovessero riuscire a penetrare con più decisione nel Mediterraneo.
Fatto sta che nelle regioni settentrionali il contenimento del caldo sarà evidente e vi saranno ulteriori ondate temporalesche violente. Altrove farà caldo o caldissimo, con afa che potrebbe raggiungere picchi elevatissimi.
IN CONCLUSIONE
Poco altro da aggiungere, se non che al momento non s’intravede un cambiamento degno di tal nome nonostante la configurazione barica europea stia manifestando importanti variazioni. Variazioni che potrebbero avere un impatto nella seconda metà di agosto, ma avremo modo di riparlarne.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Per una più rapida consultazione SEGUICI su
SOCIAL NETWORK
Discussion about this post