(TEMPOITALIA.IT) L’automobile è un luogo sicuro per i fulmini durante un temporale. È da sempre considerata una perfetta gabbia di Faraday, in grado d’isolare l’ambiente interno dai fulmini.
Ma in Russia un super fulmine, probabilmente, o una serie scariche elettriche che si sono abbattute sul veicolo, lo hanno seriamente danneggiato sino a creare un principio di incendio.
Ma avevamo visto niente del genere.
Non tutti i fulmini sono uguali, alcuni possono immettere quantità di energia che raggiungono i 300 milioni di volt e abbattere più volte sullo stesso punto. Per intenderci, il fulmine ripercorre lo stesso canale varie volte prima di estinguersi, concentrando una quantità immane di energia elettrica.
Le immagini dell’auto danneggiata sono drammatiche.
Ad oggi, avevamo notizia di fulmini che avevano infranto il lunotto quando la scarica elettrica si è abbattuta all’interno dell’autoveicolo in quanto l’occupante dell’auto aveva lasciato un finestrino lievemente abbassato. Ma mai avevamo osservato niente del genere.
Si sapeva che in alcune occasioni il fulmine può essere molto violento e danneggiare opere murarie, ad esempio campanile, di recente abbiamo notizia di danni al cimitero di un paese lago di Como. Ma quello che è avvenuto a questa Ford Super Duty, con il cui cruscotto si è letteralmente sciolto dal calore, probabilmente spezza le teorie scientifiche più accreditate.
Ipotizziamo che il parabrezza ha ceduto per l’impatto continuo con la scarica elettrica, e abbia surriscaldato la parte più esposta dell’automobile al contatto con il fulmine che quindi si è fusa.
Sono foto che lasciano sotto shock. Immagini che mettono in discussione, come detto, teorie consolidate nei decenni.



(






