METEO SINO AL 30 AGOSTO 2021, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Correnti fresche affluiscono sull’Italia ed il meteo estivo appare ridimensionato, quanto meno rispetto al caldo che caratterizzava la scena qualche giorno fa. La ritirata dell’anticiclone facilita la propagazione delle correnti fresche ed instabili fino alle regioni meridionali, dove non mancano acquazzoni soprattutto pomeridiani.
Il meteo instabile continuerà al Centro-Sud, ma interesserà anche le aree alpine in un contesto di spiccata variabilità. Il clima resterà gradevole con temperature vicine alla media del periodo, ma un apporto d’aria fresca maggiormente importante potrebbe realizzarsi nel fine settimana con un nuovo deciso guasto in espansione da nord verso sud.

ESTATE IN SOFFERENZA, SEMPRE PIU’ IN CRISI
La circolazione fresca, che investe l’Italia, è favorita dall’ulteriore rimonta dell’anticiclone atlantico verso nord, con massimi di pressione tra la Gran Bretagna, il Mare del Nord e l’Islanda. L’instabilità si va ulteriormente ravvivando sull’Italia, con temporali che vanno ad interessare parzialmente anche le regioni del Sud.
I rovesci e temporali risulteranno più frequenti a ridosso dei rilievi e nelle ore più calde del giorno, ma non mancheranno sconfinamenti sulle coste. Nemmeno le aree alpine saranno risparmiate da acquazzoni. Un’ulteriore recrudescenza dell’instabilità è prevista nel weekend, con anche un ulteriore brusco ingresso di correnti fresche scandinave.
TEMPERATURE IN CALO VERSO VALORI SOTTOMEDIA
Altra aria fresca, nel weekend, porterà un nuovo calo termico al Centro-Nord, con valori che potrebbero portarsi anche al di sotto delle medie, in particolare lungo i versanti adriatici. Il calo termico riguarderà anche il Sud, meno la Sicilia dove continuerà a mantenersi un clima nel complesso estivo, pur senza eccessi.
MINACCIOSO VORTICE DA NORD, WEEKEND CON ACUTA INSTABILITA’
Non si prevede nulla di buono nemmeno per il weekend, quando il Nord Italia e le regioni centrali risentiranno dell’azione di nuove correnti fresche ed instabili, veicolate da un’ampia area ciclonica collocata sull’Europa Centro-Settentrionale. Una perturbazione accompagnerà questo nuovo flusso d’aria fresca, con peggioramento a partire da venerdì al Nord e sul medio-alto versante adriatico.
Tra sabato e domenica il fronte temporalesco farà rotta al Centro-Sud. Ci sarà un nuovo calo termico e forse solo l’estremo Sud e le Isole Maggiori risulteranno ai margini. Il Nord e le Adriatiche beneficeranno maggiormente del fresco, con temperature che si porteranno diffusamente su valori inferiori alla norma.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’Estate sembra cedere il testimone alle prime manovre d’autunno. Tuttavia, nei primi giorni di settembre si potrebbe anche verificare una parentesi anticiclonica, che porterebbe il tipico tempo da estate settembrina, con la depressione europea in allontanamento verso levante. Gli sbalzi termici sono comunque tipici del meteo settembrino.
Discussion about this post