POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Stiamo entrando ufficialmente nelle giornate più calde dell’anno, le condizioni meteo climatiche come ben saprete sono ampiamente dominate dalla presenza dell’Anticiclone Africano e della bolla rovente di matrice subtropicale.
Appurata la portata record dell’ondata di calore, si guarda con estremo interesse e con un po’ di impazienza alle varie uscite quotidiane dei modelli matematici. Siamo alla ricerca di conferme riguardanti l’eventuale rinfrescata del post Ferragosto, conferme che sembrano giungere ancora una volta dal modello più affidabile di tutti: ECMWF.
Tuttavia, giusto evidenziarlo, stiamo ancora ragionando nel campo delle ipotesi e anche qualora dovesse realizzarsi il refrigerio, possiamo dirvi che nell’ultima settimana di agosto potrebbe ripresentarsi con forza l’Anticiclone Africano.

IL METEO A BREVE TERMINE
Sull’attuale ondata di caldo c’è poco altro da aggiungere. Come ben saprete temiamo temperature record in alcune regioni d’Italia, laddove la colonnina di mercurio potrebbe superare addirittura quota 45°C.
Ovviamente potremo confutare la portata del calore non appena avremo le rilevazioni ufficiali, di sicuro possiamo dirvi che sarà presumibilmente la peggiore ondata di quest’anno e una delle più intense degli ultimi decenni (se non addirittura la più violenta).
Caldo che peraltro si sta espandendo in direzione nord, quindi anche nelle regioni settentrionali e che ci accompagnerà al Ferragosto. Avremo giornate caldissime anche nei prossimi giorni, pur con una probabile lieve contrazione delle temperature (che si manterranno ugualmente abbondantemente al di sopra delle medie stagionali).
POCHI CAMBIAMENTI
Pochi cambiamenti perché la rinfrescata, se ci sarà, potrebbe durare poco e non essere in grado di sconfiggere definitivamente l’Anticiclone Africano.
Osservando i vari modelli matematici sembra in grado di potersi riprendere rapidamente e di accompagnarci verso fine mese. Significa che continuerebbe a fare caldissimo, significa che si continuerebbe sulla falsa riga di quanto osservato sinora ma con la differenza sostanziale che il calore coinvolgerebbe anche le regioni del Nord.
IN CONCLUSIONE
Estate che verrà ricordata a lungo, possiamo già affermarlo con certezza. Estate che rischia di far cadere record ultra decennali e che rischia di entrare di diritto nel palmares delle Estati più calde di sempre.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.