POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Osservando i modelli matematici non possiamo fare altro che prendere atto del quadro meteo climatico fortemente condizionato dalla presenza di un’Alta Pressione Africana ancor più cattiva. Scenario che, carte alla mano, potrebbe accompagnarci almeno sino al 16-18 agosto.
Dopodiché notiamo differenze modellistiche importanti: da un lato c’è chi punta sulla rinfrescata oceanica, che a quel punto – considerando le temperature previste – rappresenterebbe un bel toccasana. Dall’altro lato c’è chi punta deciso sulla permanenza dell’Anticiclone Africano seppur con meno vigoria rispetto alla forza inaudita della prossima settimana.
Fatto sta che l’Estate Africana è destinata a proseguire, che piaccia o non piaccia dobbiamo prepararci ad affrontare giornate letteralmente infuocate.

IL METEO A BREVE TERMINE
Il fine settimana segnerà il cambio di passo della struttura anticiclonica. Ancora una volta avremo un repentino rialzo delle temperature, che si porteranno rapidamente al di sopra delle medie stagionali. La rinfrescata di questi ultimi giorni, che è stata tale in molte regioni mentre su altre meno, diventerà presto un ricordo anche perché quanto accadrà nel weekend rappresenterà l’antipasto di quel che ci aspetta la prossima settimana.
Una settimana letteralmente infuocata, soprattutto nella fase centrale, allorquando su alcune regioni – ad esempio in Sardegna e Sicilia – la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere picchi paurosi: le massime potrebbero schizzare oltre 40°C, addirittura potrebbero far segnare punte di 45°C!
Farà caldo ovunque, anzi caldissimo, difatti stavolta ci aspettiamo una propagazione della struttura anticiclonica anche nelle regioni del Nord Italia.
SI DESIDERA IL FRESCO
Per dopo Ferragosto i modelli matematici evidenziano differenze evolutive importanti. C’è chi ritiene che l’Anticiclone sia in grado di sostenere gli attacchi atlantici, in quel caso l’ondata di caldo proseguirebbe seppur con minore magnitudo.
C’è chi punta sulla rinfrescata, dovuta a un affondo depressionario che potrebbe spingersi verso le regioni del Nord e a quel punto l’aria fresca riuscirebbe a farsi strada sul Mediterraneo facendo calare ovunque le temperature. Ma sarebbe una breve pausa, perché poi l’Anticiclone Africano tornerebbe in sella accompagnandoci verso fine Agosto.
IN CONCLUSIONE
Estate 2021 all’insegna dell’Anticiclone Africano, Estate 2021 che porterà la più intensa ondata di caldo tra qualche giorno. Non solo la più intensa, potrebbe trattarsi di caldo record.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Per una più rapida consultazione SEGUICI su
SOCIAL NETWORK