POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Da diversi giorni i modelli matematici stanno percorrendo una strada che potrebbe condurci verso l’esordio autunnale in grande stile. Condizioni meteo climatiche decisamente dinamiche, a tratti turbolente, che potrebbero alternare momenti di bel tempo ad altri di maltempo.
A livello barico non possiamo che confermare la netta ridistribuzione barica europea, in particolare dovremo prestare attenzione alla migrazione dell’Alta Pressione verso nord – già in atto – e conseguenti discese d’aria fredda verso il Mediterraneo.
Durante la prima decade di settembre potrebbero crearsi le condizioni ideali per la strutturazione di un vortice ciclonico secondario – alias goccia fredda – proprio sulle nostre regioni. Se ciò dovesse accadere ci si potrebbe ritrovare in un batter d’occhio in pieno Autunno, senza escludere comunque altre giornate estive caratterizzate da gran caldo.

IL METEO A BREVE TERMINE
La migrazione dell’Alta Pressione verso nord sta già avvenendo, tant’è che le nostre regioni si stanno preparando a ricevere aria assai fresca con conseguente destabilizzazione atmosferica.
Temperature che come scritto abbondantemente negli ultimi giorni caleranno di parecchi gradi, ovunque, così come avremo temporali diffusi localmente violenti. Per quanto riguarda l’instabilità dovremo prestare attenzione all’intensità dei fenomeni, che a tratti potrebbero associarsi a grandinate e colpi di vento.
Si andrà avanti così per diversi giorni, almeno sino ai primi di settembre allorquando potrebbe riaffacciarsi l’Alta Pressione.
TURBOLENZE SETTEMBRINE
Si tratterebbe di un miglioramento temporaneo, ma sarebbe un miglioramento davvero imponente caratterizzato in modo particolare da un sostanziale rialzo delle temperature. Per capirci: farebbe caldo.
Tuttavia potrebbe trattarsi di un fuoco di paglia, difatti il costante sbilanciamento anticiclonico verso nord potrebbe consegnarci altre discese d’aria fredda con possibile isolamento di vortici ciclonici secondari – alias goccia fredda – sulle nostre regioni. A quel punto il maltempo potrebbe letteralmente scatenarsi, catapultandoci improvvisamente in Autunno.
IN CONCLUSIONE
L’analisi modellistica conferma il trend meteo climatico che abbiamo tracciato nell’ultimo periodo, ovvero un trend orientato alla dinamicità atmosferica e al passaggio di testimone tra la bella stagione e l’autunno nei tempi previsti.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Discussion about this post