POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Le proiezioni dei modelli matematici parlano chiaro: dopo la breve rinfrescata, peraltro condita dal ritorno dei temporali, si tornerà a parlare di condizioni meteo climatiche decisamente estive.
L’Anticiclone Subtropicale, protagonista indiscusso dell’Estate 2021, sta mostrando potenzialità mostruose e potrebbe ripresentarsi con forza anche nell’ultima settimana di agosto. Proiezioni che, per farla breve, ci dicono che l’Estate africana potrebbe accompagnarci verso fine mese o addirittura verso i primi di settembre. Il ché, giusto sottolinearlo, non sarebbe una novità.
Dal punto di vista termico dobbiamo però dirvi che non avremo giornate roventi come le attuali. Farà caldo, a tratti caldissimo, persino con afa localmente persistente, ma difficilmente si ripeteranno le folli temperature subentrate nelle ultime ore.

IL METEO A BREVE TERMINE
Sull’attuale ondata di caldo c’è poco da dire se non che com’era prevedibile abbiamo raggiunto valori termici record. Sardegna e Sicilia ne hanno battuto diversi e non mancherà occasione si approfondire l’argomento con dati concreti alla mano.
Fatto sta che l’Alta Pressione proveniente dall’Africa si sta propagando verso nord, significa che stavolta porterà gran caldo in tutta Italia, regioni settentrionali comprese. Per un cambiamento dovremo attendere metà della prossima settimana allorquando i vari modelli matematici concordano nel proporci una generale rinfrescata.
Sulle dinamiche e sull’entità c’è ancora qualche discordanza, ma l’importante è che le temperature possano finalmente diminuire in tutta Italia, regalandoci un po’ di tregua. Peraltro non mancheranno i temporali, che in virtù dei contrasti termici potrebbero essere violenti.
POCHI CAMBIAMENTI
Sarà bene non illudersi troppo, a quanto pare si tratterà di un’effimera tregua destinata a terminare rapidamente.
La struttura anticiclonica riprenderà immediatamente il controllo delle operazioni, ripristinando condizioni meteo climatiche decisamente estive su tutte le regioni. Magari non farà il caldo assurdo di questi giorni, ma le temperature si manterranno diffusamente al di sopra delle medie stagionali. In più ci sarà sempre l’alta umidità relativa, che specie lungo le coste renderà il caldo decisamente afoso e quindi decisamente fastidioso.
IN CONCLUSIONE
Non s’intravedono, almeno al momento, cambiamenti degni di tal nome tanto meno un declino dell’Estate così come ci si potrebbe aspettare dopo Ferragosto. Sino ai primi di settembre l’Alta Pressione subtropicale dovrebbe continuare a dominare la scena.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Discussion about this post