POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Giusto parlare di novità meteo climatiche perché a livello di configurazione barica, a conferma di quanto scritto nei precedenti approfondimenti, avremo a che fare con un’importante ridistribuzione delle Alte e delle Basse Pressioni a livello continentale.
Dovremo prestare attenzione al Nord Europa, laddove l’Autunno è ormai imminente. Aree depressionarie sostenute da aria fredda guideranno il cambiamento e il freddo sembrerebbe in grado di estendersi verso i settori centro orientali del vecchio continente.
A quel punto dovremo valutare, giustamente, eventuali influenze sulle nostre regioni. Attualmente i modelli matematici sostengono la rinfrescata di fine mese, mentre per quel che riguarda la prima settimana di settembre sembrano propensi a riproporre l’Alta Pressione e le condizioni meteo climatiche estive.

IL METEO A BREVE TERMINE
In tema di fresco attualmente stiamo ancora godendo del crollo termico intervenuto nella prima metà di settimana. Le temperature sono scese tantissimo e finalmente registriamo condizioni climatiche più consone al periodo. Anzi, possiamo affermare che localmente fa fresco, soprattutto al calar del sole.
Per quanto riguarda il fine settimana possiamo ribadire il ritorno dell’Alta Pressione e il graduale rialzo termico, ma tutto sommato sarà un weekend gradevole, diciamo pure ideale per chi avrà la fortuna di poter trascorrere del tempo in vacanza.
La prossima settimana, invece, il consolidamento della struttura anticiclonica dovrebbe condurci a un nuovo consistente rialzo termico, quindi tornerà il caldo e localmente sarà intenso. Non mancheranno punte over 35°C, ma su Sardegna e Sicilia si potrebbe andare addirittura oltre con picchi di 38-40°C nelle aree notoriamente più calde delle due Isole Maggiori.
ESTATE IN AFFANNO
Il fatto che a fine mese sia attesa un’altra bella rinfrescata conferma l’inizio del lento declino estivo. Poi lo sappiamo, anche settembre è in grado di sfoderare ondate di caldo di tutto rispetto, ma il quadro barico continentale subirà dei cambiamenti che potrebbero avere improvvise ripercussioni anche alle nostre latitudini.
Attualmente osserviamo proiezioni orientate al ritorno dell’Alta Pressione per tutta la prima settimana di settembre, una prima settimana autunnale che potrebbe essere dominata dal caldo. Attenzione però, perché le sorprese proveniente dal Nord Europa potrebbero essere realmente dietro l’angolo.
IN CONCLUSIONE
Estate che non demorde, è vero, ma chi ha più esperienza avrà notato che a livello barico s’intravedono variazioni in grado di smobilitare il gran caldo in men che non si dica.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Discussion about this post