Questo sito fa parte del NetWork

METEO sino 11 Agosto. CALDO MICIDIALE con punte di 45 gradi. Durerà a lungo

Inizia la settimana più rovente dell’estate sino a Ferragosto, con l’anticiclone africano che abbraccerà anche il Nord Italia

METEO SINO ALL’11 AGOSTO 2021, ANALISI E PREVISIONE

Già da qualche giorno l’anticiclone africano è tornato ad estendersi sul Mediterraneo abbracciando di nuovo il Centro-Sud dell’Italia con un netto rialzo delle temperature. Questo anticiclone, in ulteriore rinforzo, si appresta a traghettare aria rovente dal Sahara che si farà sentire ancora più forte nei primi giorni della nuova settimana. I massimi anticiclonici si posizioneranno vicino alla Sicilia.

 

Il clima si farà davvero infuocato, tra picchi di temperatura altissimi sulle zone interne ed afa alle stelle soprattutto sulle coste. A differenza delle precedenti di calore, stavolta l’anticiclone africano si espanderà anche sulle regioni del Nord Italia. Caldo e afa si intensificheranno giorno dopo giorno anche sulla Valle Padana e in queste zone la fase peggiore potrebbe essere attorno a Ferragosto.

Una massa d’aria rovente raggiungerà il Mediterraneo e gran parte d’Italia

 

ANTICICLONE AFRICANO PER TUTTI, DURERA’ ALMENO TUTTA LA SETTIMANA

Ci attende una prolungata ondata di caldo, che toccherà il picco più estremo fra martedì e mercoledì, almeno sulle regioni meridionali ed insulari. L’anticiclone subtropicale inizierà progressivamente ad accrescere la sua influenza sulle regioni settentrionali e solo i settori alpini resteranno parzialmente scoperti in una prima fase.

 

Una certa variabilità favorirà quindi sulle aree alpine possibilità di qualche rovescio o breve temporale ad evoluzione diurna, specie sui settori centro-orientali. Gli acquazzoni, a carattere breve e sporadico, difficilmente saranno in grado di raggiungere le vicine aree di pianura, grazie alla stabilità crescente dovuta al progressivo consolidamento dell’anticiclone.

 

CALDO ESTREMO AL SUD, SI RISCHIA DI BATTERE RECORD

Le temperature si spingeranno fino ai 42/44 gradi su aree interne del Sud Peninsulare e soprattutto delle due Isole Maggiori, dove si potranno misurare picchi persino superiori. In particolare martedì e mercoledì saranno giornata estremamente roventi per alcune vallate d’entroterra della Sardegna e della Sicilia, dove il termometro potrebbe spingersi fino a 45-46 gradi.

 

Il caldo sarà particolarmente intenso anche su tutto il Centro-Sud, con picchi diffusi di 40 gradi e oltre sulle aree interne del Sud e poco inferiori sull’interno del Centro Italia. Le temperature saliranno gradualmente anche al Nord, con afa crescente in Val Padana e punte di oltre 35 gradi sulle pianure emiliane. I valori saranno più bassi sulle coste, ma con afa estremamente intensa.

 

IPOTESI FERRAGOSTO ROVENTE ANCHE AL NORD

Il caldo si manterrà per alcuni giorni eccezionale al Centro e soprattutto al Sud Italia, pur con una leggera flessione termica da metà settimana. Verso la fine della settimana andremo incontro ad un ulteriore lieve ridimensionamenti termico al Centro-Sud. Nel contempo, al Nord è atteso un ulteriore riscaldamento con temperature davvero alte.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Il dominio dell’anticiclone subtropicale potrebbe persistere anche nei giorni subito dopo Ferragosto, con il forno sahariano a pieno regime e temperature che si spingeranno frequentemente su valori prossimi o localmente superiori ai 40 gradi. La maggiore anomalia, in questa fase, riguarderebbe il Nord e le regioni centrali tirreniche.

Exit mobile version