METEO SINO AL 22 AGOSTO 2021, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Torna a prevalere un contesto meteo anticiclonico, caratterizzato dallo scorrimento di correnti nord-occidentali, che hanno scalzato definitivamente la canicola africana portando un bel refrigerio. Gli ulteriori afflussi di correnti fresche in quota favoriranno qualche isolato focolaio temporalesco sui rilievi montuosi.
L’anticiclone si affermerà in modo più convincente sul finire della settimana, quando si avvarrà di una nuova spinta del promontorio subtropicale. Tornerà il caldo, anche se sarà relativamente sopportabile in una prima fase, grazie ai bassi tassi d’umidità. Localmente si potranno misurare picchi superiori ai 35 gradi, comunque lontani dai livelli record della prima parte d’agosto.

ANTICICLONE IN RINFORZO, MA QUALCHE TEMPORALE DI CALORE
Nelle ore più calde pomeridiane qualche acquazzone, più probabile lungo la dorsale centro-meridionale appenninica e poi anche sui settori alpini, per effetto delle ulteriori interferenze d’aria fresca in quota che contrasteranno con il riscaldamento diurno. Alla fine del weekend qualche temporale in più raggiungere le Alpi Nord-Occidentali, per un impulso instabile dalla Francia.
NUOVO RISCALDAMENTO, VERSO CALDO NEL WEEKEND
Il refrigerio, dopo aver conquistato tutta Italia, è ormai agli sgoccioli. Va detto che le temperature si sono riportate semplicemente nelle medie del periodo, con calo termico tutto sommato non così rilevante in alcune regioni del Sud e dei versanti tirrenici. L’aria più secca ha comunque esaltato gli effetti della rinfrescata.
Negli ultimi giorni della settimana ci sarà un progressivo rialzo termico, a seguito del rinforzo dell’anticiclone che convoglierà masse d’aria più calde di natura subtropicale. I flussi africani investiranno più direttamente la Spagna e la Francia Meridionale, ma si espanderanno anche sull’Italia riportando caldo ed anche afa in accentuazione.
NOVITA’ METEO PROSSIMA SETTIMANA PEGGIORA AL NORD
L’aumento termico sarà l’evento saliente del weekend, con temperature che torneranno a superare i 35 gradi su alcune località. Il caldo tornerà a farsi sentire con afa in aumento, pur senza gli eccessi dei giorni scorsi. Domenica la colonnina di mercurio potrà occasionalmente spingersi fino a picchi di 36/38 gradi su alcune aree interne.
Il clima caldo si confermerà anche nei primi giorni della nuova settimana, ma con graduale cedimento dell’anticiclone al Nord ove è atteso un peggioramento. Ci sarà infatti la crescente influenza di correnti instabili che metteranno alle corde l’anticiclone africano, con temporali al Nord che poi potranno estendersi anche al Centro Italia.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il caldo intenso dovrebbe arroccarsi verso il Sud attorno a metà settimana, mentre le temperature caleranno sul resto d’Italia per effetto del transito di masse d’aria più instabili che porteranno piogge e temporali, a più riprese. L’Estate inizierà a mostrare segni di declino evidente, sebbene senza alcuna rottura di fine agosto così eclatante.
Temperature massime estreme per i capoluoghi italiani
Foggia 40°C
Bologna, Olbia, Benevento, Sanluri 38°C
Ascoli Piceno, Ferrara, Modena, Villacidro, Terni, Cesena, Mantova, Carbonia, Forlì, Ravenna, Rovigo 37°C
Lecce, Cremona, Matera, Nuoro, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Taranto, Firenze, Frosinone, Parma, Vicenza, Arezzo, Macerata 36°C
Verona, Iglesias, Caserta, Catania, Bari, Padova, Cosenza, Prato, Siena, Avellino, Brindisi, Chieti, Pavia, Salerno, Campobasso, Lodi, Oristano, Roma, Teramo, Brescia, Caltanissetta 35°C
Isernia, Potenza, Vercelli, Barletta, Viterbo, Asti, Grosseto, Palermo, Pistoia, Rieti, Urbino, Alessandria, Milano, Novara, Pordenone, Trieste, Perugia, Monza, Agrigento, Ancona, Catanzaro, Trani, Treviso 34°C
Andria, Latina, Rimini, Cagliari, Torino, Pescara, Reggio di Calabria, Udine, Como, Sassari, Crotone, Napoli, Tempio Pausania, Tortolì 33°C
Gorizia, Cuneo, Lucca, Messina, Lanusei, L’Aquila, Lecco, Ragusa, Bergamo, Enna, Pesaro, Siracusa, Venezia, Bolzano 32°C
Pisa, Verbania, Varese, Trento, Livorno, Fermo, La Spezia, Trapani 31°C
Aosta, Genova, Savona, Massa, Biella, Carrara, Vibo Valentia 30°C
Imperia, Belluno 29°C
Sondrio 28°C