METEO SINO AL 3 SETTEMBRE 2021, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Aumentano gli spazi soleggiati sull’Italia, ma il meteo resta ancora incerto dopo il passaggio del fronte temporalesco sospinto da correnti d’origine scandinava. L’instabilità si va concentrando verso il Sud e con essa anche l’aria fresca dai quadranti settentrionali. Le temperature sono crollate ben sotto la media e fa fresco quasi ovunque.
La discesa dell’aria fredda dalle alte latitudini è favorito dalla rimonta di una cellula anticiclonica verso nord in Atlantico, con massimi di pressione tra la Gran Bretagna e l’Islanda. Gradualmente, la circolazione depressionaria fredda sul cuore dell’Europa tenderà lentamente a portarsi verso oriente e in Italia si affermerà tempo più stabile grazie alla rimonta da ovest dell’alta pressione.
RESIDUA INSTABILITÀ, MA IN ATTENUAZIONE
La depressione fredda si allontana lentamente verso est, ma in avvio di settimana ci sarà ancora da tener conto dell’instabilità che interesserà alcune aree del Nord e dell’estremo Sud, con qualche acquazzone. Il dilagare delle correnti fresche scandinave farà percepire un clima ancora quasi autunnale, con temperature sotto media soprattutto lungo i versanti adriatici.
FINE ESTATE, MA CON TEMPERATURE IN RISALITA
Nei primi giorni della settimana le temperature riprenderanno gradualmente a salire su gran parte dei settori peninsulari, grazie al maggiore soleggiamento. I valori torneranno entro le medie del periodo, almeno nei valori diurni. Un po’ di caldo africano si espanderà verso le Isole Maggiori e all’estremo Sud dove le temperature potrebbero salire sopra media tra martedì e mercoledì.
In questo frangente l’anticiclone da ovest premerà verso l’Italia, mentre il vortice slitterà verso l’Europa Orientale dove sarà agganciato da nuovi affondi freddi dalla Scandinavia. Tuttavia, il nuovo dominio anticiclonico non sarà in grado di garantire una protezione efficace e duratura, poiché andrà a cedere sul lato occidentale dove verrà messo alle corde da correnti atlantiche.
DISTURBI INSTABILI, PEGGIORA DA METÀ SETTIMANA
A fronte del parziale rinforzo del promontorio subtropicale sul Basso Mediterraneo, ci sarà invece un indebolimento dell’anticiclone sulla parte ovest dell’Europa. Correnti atlantiche riusciranno quindi probabilmente a raggiungere l’Italia già attorno a metà settimana, sfruttando la debolezza del campo di alta pressione.
Ci attendiamo così un nuovo peggioramento con temporali di entità e diffusione da definire, in un contesto climatico comunque un po’ meno fresco di quello di questi giorni. Il tempo instabile andrà probabilmente ad interessare più direttamente il Centro-Nord, mentre il Sud risulterà maggiormente protetto da un campo anticiclonico.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’Estate si andrà ulteriormente spegnendo, pur senza notevoli scossoni perturbati. La prima parte di settembre sembra alternare brevi onde anticicloniche ad inserimenti di saccature atlantiche. Le temperature, molto altalenanti, saranno a tratti estive. Il caldo potrà fornire energia ai temporali che si formeranno anche a macchia di leopardo in mare per sfondare sulla terraferma.
Discussion about this post