METEO SINO AL 5 SETTEMBRE 2021, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Correnti d’aria fresca affluiscono ancora sull’Italia, pilotate dall’estesa circolazione ciclonica sull’Europa Centro-Orientale che determina condizioni meteo ancora caratterizzate da strascichi d’instabili. La depressione fredda tende a spostarsi ulteriormente verso oriente e in Italia si affermerà tempo più stabile grazie alla rimonta da ovest dell’alta pressione.
Non sarà però un anticiclone duraturo, con disturbi da ovest che non tarderanno affatto a materializzarsi. Flussi d’aria instabile, di matrice oceanica, porteranno instabilità negli ultimi giorni della settimana che andrà a diffondersi su gran parte dell’Italia. Non avremo maltempo organizzato, ma temporali a macchia di leopardo.
RIECCO L’ANTICICLONE, MA NON DURERA’
A metà settimana l’Italia risentirà maggiormente della spinta da ovest dell’anticiclone, con meteo che diverrà più soleggiato. Rimasugli instabili mercoledì li ritroveremo al Sud, con qualche sporadico acquazzone. Questa parentesi anticiclonica sarà estremamente, tanto che già da giovedì l’avanguardia di un impulso instabile raggiungerà la Sardegna con un peggioramento.
VERSO INFILTRAZIONI INSTABILI D’ORIGINE ATLANTICA
L’arrivo temporaneo dell’anticiclone porterà non sole, ma anche un rialzo termico. I valori torneranno entro le medie del periodo, almeno nei valori diurni. Un po’ di caldo africano si espanderà verso le Isole Maggiori e all’estremo Sud dove le temperature potrebbero salire sopra media, pur senza particolari eccessi.
Sempre nel corso di metà settimana, l’anticiclone andrà a cedere sul lato occidentale dell’Europa, tra Spagna e Francia, dove verrà messo alle corde da correnti atlantiche. Questi flussi d’aria instabile si dirigeranno poi verso l’Italia con un generale peggioramento da venerdì, quando arriveranno piogge e temporali soprattutto sulle regioni di ponente.
AVVIO SETTEMBRE ALTALENANTE
I flussi atlantici sfrutteranno la debolezza del campo di alta pressione sul Mediterraneo. Ci attendiamo così temporali, in un contesto climatico comunque un po’ meno fresco di quello di questi giorni. Il tempo instabile andrà probabilmente ad interessare più direttamente la fascia tirrenica, ma anche le aree interne e montuose.
A seguito del passaggio del primo impulso instabile, potrebbero giungerne altri, in evoluzione a goccia fredda, con rischio dei primi violenti nubifragi, sebbene localizzati. Ci sarà però prima una temporanea rimonta anticiclonica che porterà tempo più stabile in avvio di settimana, con temperature sopra media.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Questa prima parte di settembre continuerà ad alternare brevi onde anticicloniche ad inserimenti di saccature atlantiche. Le temperature, molto altalenanti, saranno a tratti estive. Il caldo potrà fornire energia ai temporali che si formeranno anche a macchia di leopardo. L’autunno sembra subito mostrare il suo volto turbolento.
Discussion about this post