METEO SINO AL 29 AGOSTO 2021, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’Estate è in affanno a seguito del brusco cambiamento meteo, dovuto all’ingresso di un fronte freddo sospinto da correnti fresche dal Nord Europa. La ritirata dell’anticiclone facilita la propagazione dell’impulso instabile fino alle regioni meridionali. I contrasti dell’aria fresca con quella molto più calda afro mediterranea tendono ad incentivare fenomeni occasionalmente intensi.
L’instabilità resterà attiva per più giorni al Centro-Sud, ma interesserà anche le aree alpine in un contesto di spiccata variabilità. Il calo termico sarà importante, ma un apporto d’aria fresca maggiormente importante potrebbe realizzarsi sul fine settimana con associato peggioramento a partire dal Nord Italia.
METEO TURBOLENTO ED ESTATE IN SOFFERENZA
Il periodo instabile si protrarrà per alcuni giorni, a causa dell’afflusso di correnti fresche scandinave, che manterranno l’atmosfera molto irrequieta. Il flusso d’aria fresca, diretto verso l’Italia, sarà incentivato dalla rimonta dell’anticiclone atlantico verso la Gran Bretagna ed il Mare del Nord.
La perturbazione scivolerà fino alle regioni meridionali, risultando più attiva lungo il versante adriatico e l’Appennino. I rovesci e temporali saranno più frequenti a ridosso dei rilievi, senza risparmiare nemmeno le aree alpine. Un’ulteriore recrudescenza dell’instabilità non è esclusa verso il weekend, a conferma di un’estate che pare avviata sul viale del tramonto.
CALO TERMICO ANCHE SENSIBILE
Il clima sarà gradevole, con temperature che si porteranno nella media del periodo. Il caldo persisterà, pur molto attenuato, sulla fascia tirrenica e sulle Isole Maggiori. Altra aria fresca, nel weekend, porterà un nuovo calo termico al Centro-Nord, con valori che potrebbero portarsi anche al di sotto delle medie.
FINE ESTATE E MINACCIOSO VORTICE
Il tempo continuerà a mostrarsi vivacemente instabile sull’Arco Alpino e zone interne del Centro-Sud, con rovesci e temporali pomeridiani. Non si prevede nulla di buono nemmeno per il weekend, quando il Nord Italia e le regioni centrali risentiranno dell’azione di nuove correnti fresche ed instabili, veicolate da un’ampia area ciclonica collocata sull’Europa Centro-Settentrionale.
Una perturbazione accompagnerà questo nuovo flusso d’aria fresca, con peggioramento a partire da venerdì al Nord e sul medio-alto versante adriatico, poi nel weekend il fronte farà rotta al Centro-Sud. Ci sarà un nuovo calo termico e forse solo l’estremo Sud e le Isole risulteranno ai margini. Il Nord e le Adriatiche beneficeranno maggiormente del fresco.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Avremo condizioni tipiche da fine estate, con la stagione pronta a cedere il testimone alle prime manovre d’autunno. Tuttavia, nei primi giorni di settembre si potrebbe anche verificare una parentesi anticiclonica, che porterebbe il tipico tempo da estate settembrina, con la depressione europea in allontanamento verso levante.
Discussion about this post