Il bollettino meteo con dell’Aeronautica Militare sottolinea anomalie climatiche che caratterizzeranno il periodo di previsione. In merito a questo rileviamo soprattutto dalla seconda settimana una linea di tendenza che manterrebbe condizioni meteo climatiche abbastanza allineate alla norma di riferimento.
Ciò evincerebbe una graduale fine della stagione estiva, un degrado stagionale che ci accompagnerà verso l’autunno. Vari indicatori, nello schema cartografico che alleghiamo sotto, concordano con tale tesi. C’è un’eccezione per quanto concerne il Sud Italia, dove nella seconda terza settimana di previsione ci sarebbero temperature superiori alla media. Questo sarebbe in linea con l’influenza nordafricana ancora piuttosto consistente.
Per quanto riguarda il regime pluviometrico, su tutta Italia, dopo l’inizio tutto sommato deficitario, le piogge dovrebbero tornare a cadere secondo la media del mese di settembre.
Ma sulla linea di tendenza del mese di settembre, abbiamo già pubblicato altri editoriali, e avremo modo di parlarne in altri.
IL BOLLETTINO METEO UFFICIALE
Credit MeteoAm.
30 agosto – 05 settembre 2021
Nella prima settimana il nostro paese continua ad essere influenzato da un flusso di correnti più fresche di matrice settentrionale che intensificheranno l’instabilità soprattutto sulle regioni adriatiche. In tale contesto le precipitazioni si manterranno nella media al centro ma generalmente al di sotto di essa sul resto del paese. Le temperature saranno ancora al di sotto dei range tipici al centro-nord e il linea con i valori attesi al sud.
06 – 12 settembre 2021
Nella seconda settimana il modello climatologico mostra una circolazione maggiormente zonale con massa d’aria più umida e mite che riporterà i valori cumulati di precipitazione nelle medie tipiche; anche le temperature torneranno nella media del periodo al centro-nord e saranno al di sopra di essa al meridione.
13 – 19 settembre 2021
Nella terza settimana non sono previste sostanziali variazioni rispetto a quella precedente con una circolazione generale prevalentemente occidentale; le precipitazioni continueranno a mantenersi nella media un po’ ovunque così come il campo termico al settentrione e sulle regioni centrali; ancora temperature superiori invece al sud.
20 – 26 settembre 2021
Nell’ultima settimana, caratterizzata da una decisa incertezza, non si evincono particolari anomalie tanto nel quadro precipitativo che per i valori termici.
COME INTERPRETARE IL BOLLETTINO
Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.
Discussion about this post