METEO SINO AL 27 AGOSTO 2021, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
La parentesi di caldo sta per lasciare spazio ad un repentino cambiamento meteo, dovuto all’ingresso di un fronte freddo sospinto da correnti dal Nord Europa. I primi temporali sulle Alpi evidenziano l’imminente crisi estiva con il progressivo cedimento del promontorio anticiclonico subtropicale.
La ritirata dell’anticiclone spiana la strada all’ingresso dell’impulso instabile associato ad un vortice ciclonico, a carattere freddo, in transito oltralpe. I contrasti dell’aria fresca con quella molto più calda africana potranno incentivare fenomeni intensi. L’instabilità, dopo aver attraversato il Settentrione, avrà modo di coinvolgere anche parte del Centro-Sud.

BREAK TEMPORALESCO SPAZZA VIA ANTICICLONE
Il sistema perturbato affonderà sull’Italia portando temporali inizialmente concentrati sul Nord, con fenomeni a carattere intermittente. Il fronte temporalesco si metterà in moto anche verso le regioni centrali, con precipitazioni che nella seconda parte di lunedì coinvolgeranno Toscana, Umbria e Marche. I fenomeni risulteranno localmente forti, accompagnati anche da grandine.
Il periodo instabile si protrarrà per alcuni giorni, a causa dell’afflusso di correnti fresche scandinave, che alimenteranno l’instabilità sull’Italia. Il flusso d’aria fresca sarà incentivato dalla rimonta dell’anticiclone atlantico verso la Gran Bretagna ed il Mare del Nord. La perturbazione scivolerà anche resto del Centro-Sud, risultando più attiva lungo il versante adriatico e l’Appennino.
STOP CALDO PER TUTTA ITALIA
Il refrigerio si avvertirà subito al Nord, dove le temperature caleranno fin da lunedì anche sulle pianure, a suon di temporali. Le correnti fresche ed instabili non troveranno particolare resistenza e si dirigeranno al Centro-Sud, con un calo termico che risulterà più apprezzabile lungo i versanti adriatici. Il caldo persisterà, pur molto attenuato, sulla fascia tirrenica e sulle Isole.
INSTABILITA’ IN ROTTA AL CENTRO-SUD, POI RIMONTA ANTICICLONICA
A metà settimana il tempo continuerà a mostrarsi vivacemente instabile al Centro-Sud, con rovesci e temporali pomeridiani più frequenti a ridosso dei rilievi, ma con frequenti sconfinamenti sulle pianure adiacenti e sulle coste. Non mancheranno ampi spazi soleggiati a tratti e il sole prevarrà anche al Nord, a parte acquazzoni lungo l’area alpina.
Sul finire della settimana ci potrebbe essere una nuova rimonta dell’anticiclonica, con ripristino di condizioni meteo più estive, in particolare al Centro-Sud. Non mancherà però qualche ulteriore temporale sui rilievi. Maggiori insidie riguarderanno il Nord Italia, lambito da un’ampia area ciclonica collocata sull’Europa Centro-Settentrionale.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Negli ultimi giorni d’agosto le temperature potranno presentarsi sopra la norma specie al Sud, ma ben lontane dagli eccessi della prima parte del mese. L’estate potrebbe accompagnarci tra alti e bassi sino ai primi di settembre. Tutto il periodo potrebbe essere favorevole per fiammate di calore ancora intense dal Nord Africa, ma solo su parte d’Italia.
Discussion about this post