METEO SINO ALL’8 AGOSTO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Dopo giorni di meteo estremo, l’Italia sta godendo di una pausa. Le condizioni d’instabilità si sono attenuate al Nord, così come il grande caldo ha allentato la morsa al Sud grazie all’afflusso di correnti d’aria più fresca dai quadranti occidentali. Sul finire della settimana si tornerà però ad un’Italia spaccata in due.
Un impulso perturbato punterà infatti il Nord Italia portando un peggioramento a suon di temporali, mentre ci sarà una rimonta anticiclonica subtropicale al Centro-Sud. Questo anticiclone traghetterà aria rovente dal Sahara che si farà sentire ancora più forte nei primi giorni della nuova settimana, con temperature molto elevate al Sud e parte del Centro Italia.
ANTICICLONE IN RINFORZO, MA NEL WEEKEND PEGGIORA AL NORD
La rimonta dell’alta pressione favorirà il consolidamento del bel tempo sull’Italia, con il sole grande protagonista venerdì. Ci saranno solo locali annuvolamenti sul Friuli e sull’Alto Appennini con qualche piovasco isolato di poco conto. Nemmeno in quest’occasione l’anticiclone riuscirà a garantire una protezione efficace sul Nord Italia.
Rovesci e temporali, in seno ad un impulso instabile, irromperanno a cavallo fra sabato e domenica, estendendosi dalle aree alpine verso le pianure settentrionali. Non mancheranno fenomeni localmente intensi, in virtù di notevoli contrasti termici fra l’aria fresca atlantica e quella ben più calda subtropicale che invaderà massicciamente il Centro-Sud.
SOLE E NUOVA ONDATA DI CALORE AL CENTRO-SUD
Nel corso del weekend prenderà corpo un nuova ondata di calore che ancora una volta renderà il clima infuocato al Sud, ma si farà sentire anche sulle regioni centrali. L’anticiclone africano si potenzierà progressivamente, tanto che domenica ci attendiamo picchi anche di 40 gradi e oltre. Aumenterà anche l’afa, soprattutto sulle aree litoranee del versante tirrenico.
PROSSIMA SETTIMANA, CALDO SOFFOCANTE SU GRAN PARTE D’ITALIA
In avvio di settimana l’anticiclone africano manterrà in un forno il Centro-Sud. Il tempo farà registrare un miglioramento anche al Nord, una volta passato il fronte del weekend, tanto che l’anticiclone subtropicale proverà ad espandersi dal Mediterraneo verso latitudini più a nord, fino ad inglobare il Nord Italia.
Attorno 10 agosto l’anticiclone africano acquisirà notevole forza espandendosi anche sul Nord Italia, con temporali probabilmente relegati solo all’area alpina per qualche ulteriore refolo di correnti umide sud/occidentali. Il caldo potrebbe raggiungere intensità di nuovo eccezionale al Centro e soprattutto al Sud Italia, con locali punte di 44 gradi.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il regime anticiclonico potrebbe perdurare nella seconda parte di settimana e fin verso Ferragosto, con il forno sahariano a pieno regime e temperature che si spingeranno frequentemente su valori sopra i 40 gradi tra il Sud e le due Isole Maggiori. La canicola opprimente potrebbe leggermente smorzarsi, ma molto lentamente, nel weekend ferragostano grazie ad infiltrazioni atlantiche.
Per una più rapida consultazione SEGUICI su
SOCIAL NETWORK
Discussion about this post