Il weekend è ormai imminente con il meteo che promette ancora scintille, con una condizione atmosferica propizia per forte instabilità, almeno in alcune regioni. La causa è legata al contrasto che avviene sull’Italia tra correnti atlantiche e flussi più caldi e umidi di matrice afro mediterranea.

Da un lato il Nord risentirà più da vicino della circolazione instabile atlantica, mentre gran parte del Sud vivrà ancora un contesto da piena estate. Il caldo africano è davvero intenso, con temperature che sono state capaci di spingersi oltre la barriera dei 35 gradi nel cuore di settembre.
Il nuovo peggioramento del fine settimana scaturirà dall’affondo di una nuova saccatura atlantica sull’Ovest Europa. Il vortice associato si sposterà dalla Francia verso le Alpi, con un carico di rovesci e temporali diretti sul Nord Italia e a lambire anche le regioni centrali.
Previsioni del weekend
Nel dettaglio, il meteo si deteriorerà sabato a partire dal Nord-Ovest e dalla Toscana, con precipitazioni sparse anche temporalesche fin dal mattino. Nella seconda parte della giornata i fenomeni si sposteranno più decisamente anche verso est, coinvolgendo Emilia Romagna e pianure del Triveneto.
Le condizioni meteo risulteranno più stabili al Centro-Sud, a parte annuvolamenti sparsi e qualche locale rovescio pomeridiano sulle zone interne. Il caldo sopra media sarà assoluto protagonista, con picchi che arriveranno fino a 36-37 gradi sulle zone interne centro-orientali della Sicilia.
Per domenica l’instabilità si accentuerà ulteriormente al Nord, con un nuovo attivo apporto perturbato che darà luogo a temporali anche forti su Alpi, Prealpi, Liguria, aree padane a nord del Po. Tra pomeriggio e sera i fenomeni si intensificheranno ulteriormente sul Triveneto, con rischio nubifragi sulla fascia pedemontana.
L’Italia resterà spaccata in due, visto che il tempo domenicale vedrà maggiori squarci di sereno al Centro-Sud, tranne che in Toscana e sulla Sardegna Settentrionale dove ci potranno essere molte nubi e piogge. Ci saranno temporali in sviluppo pomeridiano soprattutto a ridosso delle aree appenniniche del Centro Italia.
Le condizioni meteo miglioreranno quasi ovunque nella notte tra domenica e lunedì, con il grosso delle precipitazioni temporalesche in spostamento sui Balcani. Avremo così il preludio ad un inizio settimana migliore su tutta Italia, a parte residua instabilità sul Triveneto.
Discussion about this post