
Allerta Meteo Toscana. Il Centro Funzionale decentrato regionale ha pubblicato un avviso di criticità meteo per la giornata di Giovedì 16 Settembre.
L’avviso meteo appare piuttosto importante per quanto concerne la parte nord-occidentale della regione, dove è stato portato a livello arancione. In questa fascia si potrebbero verificare temporali di forte intensità, al pari di quelli attesi nella Liguria orientale.
Rammentiamo che questa parte della regione è particolarmente vulnerabile ai temporali provenienti dal Mar Ligure, e l’orografia del territorio, facilita l’avvento di precipitazioni torrenziali, soprattutto in questo periodo dell’anno, con il rischio quindi anche dell’esondazione improvvisa di corsi d’acqua.
Al di là dall’allerta meteo diffusa dalla regione Toscana, rileviamo che temporali eventualmente anche di forte intensità si potrebbero abbattere su tutta la costa toscana e l’immediato entroterra. Quindi pur non essendovi un’allerta arancione, anche altre aree potrebbero essere interessate da piogge localmente di forte intensità.
In merito all’allerta meteo, nel resto della regione Toscana è stata disposta gialla, quindi minore. Per quanto concerne l’evoluzione meteo e, negli aggiornamenti in merito, vi invitiamo a consultare esclusivamente le fonti ufficiali della regione Toscana.