Meteo tropicale in Sardegna, tutta energia per i forti temporali


 

Meteo Sardegna caldo tropicale.

Nella giornata di ieri, le condizioni meteo in Sardegna sono stati influenzate dall’avanzata di masse d’aria provenienti dal Sahara. La colonnina di mercurio ha localmente raggiunto e superato quota 36 °C.

Advertising
Advertising

 

Ma l’evento meteo che fa effettivamente notizia sono le temperature esageratamente elevate, e gli altissimi tassi di umidità che si stanno registrando nel corso della notte, con condizioni climatiche assimilabili a quelle dei tropici.

 

La stazione meteo di Alghero Fertilia registra 22 °C con il 100% di umidità, quella di Cagliari Elmas 25 °C con l’83% di umidità, va apparentemente meglio ad Olbia Costa Smeralda con 20 °C e 93% di umidità, ma qui in giornata la temperatura salirà abbondantemente sopra i 30 °C.

 

Tutto questo calore, gli alti tassi di umidità, daranno energia ai sistemi perturbati in transito nei mari occidentali italiani, che danno luogo a piogge localmente anche sotto forma di nubifragio nelle regioni del Nord Italia, la Toscana e parte della Corsica.

 

Lo abbiamo evidenziato più volte, le condizioni climatiche di questo periodo continuano essere simil tropicali in ampie aree del Mar Mediterraneo, e ciò può dar luogo alla formazione di aree temporalesche esageratamente intense.

 

Nella Francia meridionale, questi giorni si sono verificati locali alluvioni lampo, con precipitazioni torrenziali che in pochissime ore hanno accumulato anche oltre 300 mm di pioggia.