POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Le novità odierne, introdotte nelle proiezioni a lungo raggio dagli autorevoli modelli matematici, sono davvero importanti. L’ipotesi aria fredda, che sembrava poter prendere il sopravvento, è stata al momento cancellata e viene dato maggior peso – un po’ da tutti i centri di calcolo internazionali – al consolidamento di una struttura anticiclonica.
Il tutto avverrebbe nel corso dell’ultima decade di settembre, il ché significa che si potrebbe procedere verso il classico colpo di coda dell’Estate. Difatti potrebbe trattarsi della struttura anticiclonica subtropicale, capace di portare caldo anomalo un po’ su tutte le regioni.
Prima però dovremo fare i conti con ulteriore variabilità atmosferica, difatti non mancherà occasione per altri peggioramenti che anche in virtù delle caldissime acque mediterranee potrebbero risultare piuttosto violenti.

IL METEO A BREVE TERMINE
In tema di peggioramenti meteo dobbiamo necessariamente soffermarci su quanto sta accadendo proprio in queste ore perché la Sardegna è sotto l’influenza del vortice ciclonico mediterraneo. Nell’isola si stanno abbattendo fenomeni localmente violenti, a carattere temporalesco e non mancano i nubifragi.
Poi toccherà alla Sicilia e le precipitazioni saranno in grado di estendersi verso la Calabria. Nel resto d’Italia confermiamo condizioni meteo decisamente migliori, con sole prevalente, temperature tardo estive e soltanto qualche temporale pomeridiano in specie lungo le Alpi.
Nella prima parte della prossima settimana ci aspettiamo un generale miglioramento anche tra le due Isole Maggiori e all’estremo Sud, peraltro farà anche caldo perché transiterà un promontorio anticiclonico subtropicale. Non dovrebbe tuttavia durare, perché verrà sospinto su di noi da un affondo depressionario oceanico sull’Europa occidentale.
SUSSULTO D’ORGOGLIO DELL’ESTATE
Affondo che successivamente dovrebbe raggiungere le nostre regioni provocando un peggioramento o comunque instabilità marcata. Non è da escludere che possa strutturarsi qualche goccia fredda sui mari circostanti le nostre regioni, così come non possiamo escludere tale eventualità anche nel corso dell’ultima decade di settembre quando pare che l’Alta Pressione possa letteralmente prendere il sopravvento.
Alta Pressione che porterebbe caldo, localmente intenso, difatti trattandosi dell’Alta Subtropicale le temperature schizzerebbero all’insù facendo registrare anomalie positive importanti. Ipotesi che ovviamente andrà confermata e andranno escluse eventuali sorprese instabili che potranno eventualmente essere viste dai modelli a più alta risoluzione. Ma sarà possibile nel momento in cui entreremo nel range temporale preso in considerazione da tali strumenti.
IN CONCLUSIONE
Fatto sta che anche dovesse esserci un’ondata di caldo non ci si dovrebbe stupire granché, d’altronde fa parte della casistica settembrina ed è giusto che ci sia. L’importante non si vada oltre, l’importante che l’ondata di caldo non divenga eccezionale per durata e intensità.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Discussion about this post