POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Negli ultimi giorni abbiamo parlato, ovviamente riferendoci all’evoluzione meteo climatica dell’ultima decade mensile, di novità per certi versi clamorose. Erano indizi modellistici importanti, ma in virtù degli ultimissimi aggiornamenti modellistici possiamo dirvi che gli indizi ci stanno consegnando delle prove.
Anzitutto potrebbe intervenire una goccia fredda, tra circa una settimana. Goccia fredda responsabile di un severo peggioramento su molte regioni d’Italia, dove in realtà l’instabilità sta già per prendere il sopravvento a causa di masse d’aria umida provenienti da ovest.
Ma la vera novità è che l’isolamento di una cellula anticiclonica sul Nord Europa potrebbe consentire la struttura di un blocco delle correnti zonali. Vorrebbe dire freddo da est, vorrebbe dire che arriverebbero isoterme tardo autunnali e che d’improvviso ci ritroveremmo nel cuore dell’Autunno.

IL METEO A BREVE TERMINE
Come detto pocanzi, infiltrazioni umide da ovest-sudovest causeranno una rapida destabilizzazione delle condizioni atmosferiche fin dalla giornata di giovedì. Attenzione perché i modelli matematici a più alta risoluzione ci dicono che potrebbero verificarsi fenomeni atmosferici di una certa violenza su molte zone del Centro Nord.
Si tratterà di temporali, di grandinate, di qualche nubifragio. L’instabilità coinvolgerà anche la Sardegna e la novità modellistica odierna è rappresentata dall’interessamento – sul finire della settimana – anche delle regioni del Sud Italia.
Dovremo capire se ci sarà spazio, anche stavolta, per la strutturazione di un vortice ciclonico secondario sui nostri mari meridionali, se così fosse anche alcune zone del Mezzogiorno potrebbero ricevere fenomeni localmente violenti.
SORPRESE CONFERMATE
Possiamo definirle sorprese perché l’irruzione fredda di cui s’è accennato in apertura potrebbe realmente sconvolgere l’andamento stagionale. Sull’Europa orientale arriverebbero isoterme invernali, mentre in Italia le temperature potrebbero perdere oltre 10°C orientandosi pesantemente su valori inferiori alle medie stagionali.
Il freddo alimenterebbe la goccia fredda giunta in precedenza, ciò si tradurrebbe in una prosecuzione del maltempo o comunque dell’instabilità atmosferica. Considerando le temperature dei nostri mari, i contrasti termici esagerati potrebbero generare fenomeni localmente violenti. Insomma, l’Autunno entrerebbe subito nel vivo.
IN CONCLUSIONE
Sarà bene non farsi prendere dai facili entusiasmi, dopotutto siamo ancora a settembre e le proiezioni – trattandosi ovviamente di lungo termine – necessitano delle dovute conferme.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Discussion about this post