POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Condizioni meteo climatiche che si mantengono estremamente dinamiche, alternando momenti di bel tempo a giornate decisamente autunnali. Settembre, fin dal primo giorno, ha evidenziato tutte le caratteristiche di un mese di transizione stagionale e dovrebbe proseguire sui medesimi binari anche nell’ultima decade.
I modelli matematici lasciano intravedere una possibile rimonta anticiclonica a partire dalla seconda metà di settimana, tra l’altro potrebbe trattarsi di un promontorio anticiclonico africano pertanto oltre al sole potrebbero risalire le temperature.
A più lungo termine, quindi verso i primi di ottobre, le condizioni meteo potrebbero cambiare pesantemente in seguito a un affondo depressionario piuttosto imponente sull’Europa occidentale. L’Atlantico si prepara a prendere il sopravvento e potrebbe avere ripercussioni notevoli anche alle nostre latitudini, ripercussioni di cui andremo a discutere tra non molto.
IL METEO A BREVE TERMINE
Veniamo da un peggioramento consistente soprattutto al Nord Italia, laddove non sono mancati i previsti nubifragi e altri fenomeni atmosferici violenti. La situazione è in miglioramento ma attenzione, è in atto un nuovo affondo ciclonico sull’Europa occidentale e dovrebbe sfociare nell’ennesima goccia fredda a ridosso della Sardegna.
Sull’Isola potrebbero abbattersi nuovi nubifragi e potrebbero esserci delle ripercussioni su alcune aree del Nord Italia (in Liguria ad esempio). Situazione che potrebbe riservare delle sorprese, ma va detto che i modelli matematici stanno valutando l’ipotesi che l’affondo depressionario sia in grado di sospingere su di noi un promontorio anticiclonico africano.
Promontorio che potrebbe regalarci un’appendice estiva non indifferente, con sole e temperature in significativo rialzo su tutte le regioni.
AUTUNNO IN PIENA REGOLA
Si tratterebbe di una breve parentesi, difatti nel corso della prima settimana di ottobre potrebbe verificarsi un severo peggioramento indotto da un poderoso affondo depressionario sull’Europa occidentale.
Attenzione, perché i modelli matematici individuano un vero e proprio terremoto barico causato da una profonda depressione oceanica, che in seguito potrebbe estendersi sul Mediterraneo pilotando un peggioramento di chiaro stampo autunnale. Maltempo diffuso, maltempo pesante e temperature in forte calo.
IN CONCLUSIONE
Autunno che potrebbe accelerare con convinzione nel mese di ottobre, com’è giusto che sia, ma possiamo affermare che anche settembre è stato un mese autunnale, benché si siano alternati momenti di sole, qualche sussulto africano e severi peggioramenti.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.