POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
I modelli matematici continuano a mostrarci scenari meteo climatici tipici del periodo di transizione. Transizione, non dimentichiamolo, tra una delle Estati più calde di sempre e la stagione delle piogge.
Si dovrà prestare attenzione alle gocce fredde mediterranee, se preferite agli insidiosi vortici ciclonici secondari generati dai nostri mari. Sì, perché il Mediterraneo si mantiene eccessivamente caldo e il surplus energetico potrebbe servire da carburante anche alle minime infiltrazioni d’aria umida dall’Oceano Atlantico.
Oceano Atlantico che, ovvio, sarà il protagonista delle prossime settimane. In che modo lo vedremo, ma sembra sempre più piede l’ipotesi di infiltrazioni instabili sull’Europa occidentale in successiva evoluzione sul Mediterraneo. Non belle prospettive, perché tali figure sono pericolosissime, sia in termini di precipitazioni sia in termini di prevedibilità.

IL METEO A BREVE TERMINE
In tal senso occhio al fine settimana, perché è in arrivo una prima goccia fredda. L’affondo depressionario che ha investito la Penisola Iberica, dove peraltro si sono avute dannose grandinate ma soprattutto le prime inondazioni autunnali.
Le maglie cicloniche si stanno propagando verso est e l’energia offerta dalle acque mediterranee porterà all’approfondimento di un vortice ciclonico che impatterà sulla Sardegna, poi al Centro Sud. Attenzione, perché potrebbero verificarsi violenti temporali, anche a carattere di nubifragio e associati a grandinate.
Inizialmente ci sarà un coinvolgimento anche dell’Emilia Romagna, poi i fenomeni si concentreranno al Centro Sud – nella giornata di sabato – mentre nelle regioni settentrionali interverrà l’Alta Pressione che porterà bel tempo. Bel tempo che a inizio della prossima settimana raggiungerà tutte le regioni.
AUTUNNO ATLANTICO
L’ipotesi goccia fredda sembra stia prendendo il sopravvento. Ricorderete che avevamo parlato di un possibile, severo peggioramento a metà mese ma tale scenario veniva preso in considerazione da alcuni modelli. Altri propendevano per l’isolamento di vortici ciclonici mediterranei, ipotesi che a questo punto sembra prendere quota.
Le infiltrazioni atlantiche, direzione Europa occidentale poi Mediterraneo, porterebbero all’isolamento di tali strutture i cui effetti sarebbero totalmente imprevedibili. Sia come entità delle precipitazioni, sia come traiettoria. Saranno situazione da seguire in corso d’opera e lo faremo insieme.
IN CONCLUSIONE
Autunno che pian piano prenderà il sopravvento e pur sembrando un percorso graduale potrebbero verificarsi turbolenze pericolosissime.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
Discussion about this post