POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Giunti a metà mese possiamo confermare l’estrema vivacità meteo climatica di settembre. Quest’anno si sta rivelando un mese variabile, con alternanza tra momenti di sole e forti temporali. Sarà così, probabilmente, anche nelle successive due settimane.
Attualmente stiamo registrando un netto miglioramento grazie al ritorno dell’Alta Pressione, peraltro associato a un corposo rialzo delle temperature. Non mancheranno picchi termici da piena estate, specie al Sud e tra le due Isole Maggiori.
Sarà tuttavia una fiammata estemporanea perché fin da subito avremo nuova instabilità da ovest-sudovest e precederà un probabile peggioramento proprio all’inizio dell’Autunno meteorologico. Peggioramento provocato da un’irruzione fredda, a sua volta responsabile dell’isolamento di un vortice ciclonico secondario sui nostri mari.

IL METEO A BREVE TERMINE
L’Alta Pressione che ci sta interessando è di matrice subtropicale. Non una novità, d’altronde abbiamo passato un’intera estate – o quasi – a commentare situazioni di questo genere. La differenza sostanziale è che ora siamo quasi in Autunno e in questo periodo le fiammate africane non dovrebbero durare più di tanto.
Difatti infiltrazioni umide da ovest-sudovest dovrebbero provocare una rapida destabilizzazione delle condizioni atmosferiche fin dalla giornata di giovedì. Attenzione perché i modelli matematici a più alta risoluzione ci dicono che potrebbero verificarsi fenomeni atmosferici di una certa violenza su gran parte del Centro Nord.
Andrà meglio al Sud e Sicilia, dove la tenuta dell’Alta Pressione dovrebbe limitare il peggioramento del tempo.
SORPRESE CONFERMATE
Peggioramento che potrebbe entrare in scena proprio in concomitanza dell’esordio ufficiale dell’Autunno meteorologico.
I centri di calcolo internazionali confermano una discesa d’aria fredda dal Nord Europa, freddo che impattando sul Mediterraneo andrebbe a strutturare un vortice ciclonico secondario. Come ben sappiamo tali strutture determinano fenomeni atmosferici severi e potrebbe essere così anche stavolta.
Tra l’altro si tratterebbe di un’ondata di maltempo accompagnata da un crollo delle temperature e d’improvviso si piomberebbe nel pieno della stagione autunnale.
IN CONCLUSIONE
Autunno che oramai sembra destinato a prendere il sopravvento, poi magari avremo altre ondate di caldo ma si tratterà degli ultimi sussulti dell’Anticiclone Africano.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.