METEO SINO AL 22 SETTEMBRE 2021, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’Italia è contesa l’anticiclone africano e correnti atlantiche, con meteo peggiorato anche in modo severo su parte d’Italia. I violenti contrasti termici, che scaturiscono dall’interazione di masse d’aria così eterogenee, sono all’origine delle piogge localmente violente che hanno interessato le pianure del Nord Italia.
Non c’è ancora aria di meteo d’autunno, viste le temperature ancora tipicamente estive. L’anticiclone africano sta progressivamente allentando la morsa sotto il pressing delle correnti atlantiche. Un nuovo fronte temporalesco è atteso sul finire della settimana, collegato ad un’area depressionaria in avvicinamento dalla Francia.

RAFFICA DI TEMPORALI NEL WEEKEND, METEO ANCORA TURBOLENTO
L’anticiclone africano sarà messo ancor più alle corde, ma resisterà almeno all’estremo Sud dove prevarranno schiarite in un contesto ancora estivo, nonostante un certo calo termico. Durante il fine settimana farà irruzione un ammasso perturbato più organizzato, pilotato da un nuovo affondo ciclonico che punterà il Regno Unito e la Francia, prima di raggiungere le Alpi.
La perturbazione avrà quindi strada libera per portarsi verso l’Italia, coinvolgendo principalmente il Centro-Nord. Il Sud resterà ancora protetto dall’anticiclone e non sarà granché coinvolto dalle piogge. Dopo il transito dell’impulso perturbato del weekend, l’anticiclone riuscirà a rimontare sul Mediterraneo centrale e l’Italia.
LIEVE CALO TEMPERATURE, MA TARDA ESTATE DURA A MORIRE
Nel corso del weekend l’aria un po’ più fresca riuscirà via via a scalzare la bolla africana dal Sud, ad eccezione delle aree ioniche e della Sicilia che non verranno raggiunte dal refrigerio. A seguire, una nuova rimonta di correnti calde riporterà caldo e temperature ancor più sopra media nel corso della prima parte della nuova settimana.
RIMONTA ANTICICLONE, POI NUOVO PEGGIORAMENTO
L’inizio di settimana vedrà il ritorno del meteo più stabile, grazie ad un temporaneo aumento della pressione atmosferica. Anche in questo frangente l’anticiclone si avvarrà di un respiro caldo afro mediterraneo, con temperature di nuovo in risalita verso valori sopra media al Sud. La rimonta calda scaturirà dal nuovo affondo di una saccatura depressionaria verso Penisola Iberica.
Ci sarà pertanto un probabile replay delle condizioni meteo sperimentate con il peggioramento attuale. Piogge e temporali raggiungeranno le regioni più occidentali e gran parte del Nord già nel corso di martedì, poi a metà settimana il guasto entrerà nel vivo sulle regioni centrali e lambirà anche il Sud, con le temperature che tenderanno a calare quasi ovunque.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Ci sarà una nuova fase temporalesca con fenomeni occasionalmente intensi ed un calo termico al Centro-Nord, mentre permarrà maggiore stabilità all’estremo Sud. Avremo uno scenario più somigliante all’autunno, ma tuttavia le piogge diffuse e organizzate appaiono ancora decisamente un miraggio, in attesa di una fase di maltempo più importante che forse non verrà prima di ottobre.