METEO SINO AL 26 SETTEMBRE 2021, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’alta pressione sta riprendendo il controllo della situazione meteo sul Mediterraneo. Ci troviamo in un contesto climatico più fresco dei giorni precedenti a causa dell’afflusso di correnti dai Balcani. Qualche disturbo d’instabilità si manifesta a ridosso delle due Isole Maggiori, lambite dalle propaggini di una circolazione ciclonica con perno sulla Penisola Iberica.
Nella seconda parte della settimana l’ulteriore rinforzo dell’anticiclone si tramuterà in meteo ancora più stabile. L’aspetto saliente sarà costituito da un nuovo progressivo rialzo termico, dettato da un richiamo di correnti calde nord-africane che accompagneranno la spinta sul Mediterraneo del promontorio subtropicale.

ULTIMI STRASCICHI D’INSTABILITÀ
Infiltrazioni d’aria umida si attarderanno tra le due Isole Maggiori e l’estremo Sud, con qualche rovescio o temporale. Questa parentesi di meteo instabile si esaurirà rapidamente per il rinforzo dell’anticiclone, che garantirà da subito meteo generalmente soleggiato sul resto d’Italia con miglioramento anche sui versanti adriatici, penalizzati da correnti più fresche balcaniche.
L’azione crescente dell’alta pressione limiterà parecchio le insidie dovute ad una profonda depressione che interesserà l’Europa Centro-Settentrionale. L’anticiclone avrà assolutamente la meglio e l’espansione del promontorio subtropicale porterà peraltro nuovo temporale ed un contesto climatico più simile a quello tipico di fine agosto.
ARRIVA NUOVO TEPORE
Nella seconda parte della settimana avremo invece un progressivo rialzo termico, con il ritorno del caldo nel weekend su molte regioni d’Italia. Le temperature risaliranno a partire dalle due Isole Maggiori e dai versanti tirrenici. Nel weekend avremo aria davvero tipicamente estive, con la colonnina di mercurio che toccherà picchi superiori ai 35 gradi.
L’AUTUNNO NON DECOLLA
Lo strapotere dell’anticiclone si opporrà ad ogni nuovo tentativo delle perturbazioni di inserirsi sull’area mediterranea. I contrasti termici di questo periodo sembrano ancora quelli di un contesto di fine estate, così come i fenomeni meteo estremi che abbiamo visto, tra tornado e grandinate violente.
Nel corso della prossima settimana il possibile cedimento dell’anticiclone potrebbe annunciare qualche cambiamento. Se lo scenario fosse confermato, le perturbazioni atlantiche potrebbero abbassarsi di latitudine e puntare il Mediterraneo, ma è probabile che l’anticiclone riesca ancora a proteggere, almeno in parte, la nostra Penisola.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’Italia in questa fase dovrà ancora attendere e non è detto che fine settembre porti davvero novità significative e condizioni più consone al periodo. Quando l’estate si allunga tanto e ruba spazio all’autunno, ci possono essere repentini sbalzi traumatici di temperatura che possono farci piombare da una tarda estate a un quasi inverno, esaltando il maltempo in caso di condizioni meteo avverse.
Discussion about this post