• Privacy
mercoledì, 27 Maggio 2026
TEMPO ITALIA meteo news
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Chi Siamo
  • Contatti
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Tempo Italia
Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
Home Meteo News

METEO Italia, dall’anticiclone africano al primo ASSALTO DELL’AUTUNNO

Vortice mediterraneo porta temporali e nubifragi al Sud. A seguire l’anticiclone, poi ci proverà una perturbazione autunnale

Federico De Michelis di Federico De Michelis
11 Set 2021 - 08:54
in Meteo News
Share on FacebookShare on Twitter

(TEMPOITALIA.IT) METEO SINO AL 16 SETTEMBRE 2021, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE

L’Italia è divisa in due, con prevalenza di meteo stabile al Nord ed un’insidiosa circolazione instabile che invece domina al Sud e su parte delle regioni centrali. Questo guasto deriva dall’intrusione di un piccolo vortice depressionario che, sospinto da aria marcatamente instabile, sta ora transitando dal Tirreno verso il Mar Ionio.

 

Ne derivano rovesci e temporali localmente di forte intensità, con anche associati locali nubifragi. Il mare ancora caldo contribuisce ad elargire tanta energia al pur piccolo sistema depressionario. Nella giornata di domenica le condizioni meteo tenderanno a migliorare, grazie allo spostamento del vortice verso la zona dell’Egeo e dei Balcani.

Attesa possibile svolta autunnale dopo la fiammata dell'anticiclone africano
Anticiclone africano dominerà nella prima parte della nuova settimana

 

SUD ITALIA ALLE PRESE CON TEMPORALI ANCHE FORTI

Le regioni meridionali vedranno ulteriori precipitazioni anche diffuse, purtroppo a tratti anche violente ed abbondanti. Il rischio di fenomeni temporaleschi intensi, pericolosi per la capacità di persistere a lungo sulle medesime zone, deriva anche dalla lenta evoluzione del vortice, che solo a piccoli passi tende a spostarsi verso est.

 

Quest’area ciclonica è direttamente alimentata dal calore del mare e potrà pertanto mantenere tutta la sua energia, con la genesi di un’attività convettiva localmente importante che potrà sfogarsi anche sulle zone di terraferma, colpendo pesantemente anzitutto le aree costiere. La presenza d’aria calda tutto attorno in atmosfera è un altro fattore che contribuisce ad esaltare l’instabilità.

 

ARRIVA L’ANTICICLONE AFRICANO

Il meteo instabile non durerà a lungo, con miglioramento già nel corso della domenica dopo iniziali piogge e temporali che investiranno le aree ioniche e la Sicilia. Il vortice di bassa pressione andrà a traslare verso l’Egeo e sull’Italia rimonterà un campo anticiclonico di matrice subtropicale che determinerà meteo ovunque stabile e temperature sopra media tipicamente estiva.

 

Questa figura di alta pressione verrà infatti supportata da un richiamo d’aria calda di matrice nord-africana. Ci sarà una vera e propria fiammata d’estate, con temperature che sulle Isole Maggiori potrebbero sfiorare o raggiungere i 35 gradi, complice lo scirocco. Non si tratterà però di una stabilità anticiclonica duratura, con un graduale peggioramento verso metà settimana.

 

PEGGIORAMENTO DI METÀ MESE, CON DINAMICA AUTUNNALE

Il caldo africano dei primi giorni della settimana verrà innescato dal graduale approssimarsi di una depressione in approfondimento sull’Atlantico, a ridosso della Penisola Iberica. Un fronte perturbato si porterà verso l’Italia tra mercoledì e giovedì, coinvolgendo principalmente il Centro-Nord, con le prime vere piogge di stampo autunnale.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Nella seconda metà della settimana non è escluso lo scontro sull’Italia fra la saccatura atlantica e l’anticiclone africano, con quest’ultimo non intenzionato a cedere facilmente. Non è escluso che tale situazione favorisce maltempo ed eventuali fenomeni localmente violenti sulle aree tirreniche e sul Nord Italia. (TEMPOITALIA.IT)

Seguici su Google News
Tags: autunnocaldocaldo africanoestatemaltemponubifragioperturbazionepioggepioggiasettembretemperaturetemporale
CondividiTweet
Articolo precedente

Meteo con un rischio alluvione lampo dietro l’angolo

Prossimo articolo

Pantelleria, evento meteo devastante: Tromba d’aria uccide due persone e ne ferisce nove

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo

Pantelleria, evento meteo devastante: Tromba d’aria uccide due persone e ne ferisce nove

Il quadro meteo dell’ESTATE è sempre più chiaro: parliamone

27 Maggio 2026
Rapida evoluzione indici climatici in Giugno.

Oscillazione Artica e Nord Atlantica in rapido movimento in Giugno

27 Maggio 2026
El Niño arriva entro Estate 2026

Super El Niño in arrivo entro la fine dell’Estate 2026

27 Maggio 2026

Meteo: Prossime ore, dal grande Caldo ai forti temporali al Nord

27 Maggio 2026

Caldo eccezionale di fine Maggio: il meteorologo dice tra il 3 e 8 Giugno rinfrescata

27 Maggio 2026
L'anticiclone perderà qualche colpo favorendo temporali

L’alta pressione cede ai temporali, meno caldo e arriva la grandine

26 Maggio 2026
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Meteo Italia
  • Cronaca Meteo
  • Chi siamo
  • Viaggi
  • Magazine
  • Contatti
  • Privacy

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.