Allerta meteo Liguria, nella vicina Francia 300 mm di pioggia in poche ore

Allerta meteo diffusa delle autorità di competenza regionali.

allerta meteo liguria
Allerta meteo in Liguria

Allerta meteo in Liguria. Il Centro Funzionale decentrato regionale ha pubblicato un avviso di criticità meteo per la giornata di Giovedì 16 Settembre, con un livello di rischio Idrogeologico e per il rischio forti Temporali. L’allerta è di colore giallo per gran parte della regione, mentre per il settore orientale il colore è arancione.

 

L’avviso meteo indica Alta probabilità di temporali forti o organizzati.

 

Le condizioni meteorologiche in Liguria potrebbero essere caratterizzate da temporali marittimi che localmente potrebbero assumere forte intensità, in alcune vallate dare origine anche da allagamenti.

 

Il maggior rischio è dato dalla possibilità di forti temporali di ridotta espansione spaziale, che si sviluppano in un arco di tempo limitato, e che possono dar luogo a precipitazioni di forte intensità in tempi molto ristretti, generando improvvisi allagamenti. Tali fenomeni potrebbero determinare condizioni di criticità idrogeologica.

 

La fascia oraria di maggiore criticità dovrebbe essere dalle 6:00 del mattino sino alle 14:00 per quanto concerne l’allerta arancione. Invece per quanto riguarda l’allerta gialla, questa sembrerebbe essere indicata per buona parte della giornata.

 

Segnaliamo che condizioni meteorologiche estremamente avverse, stanno interessando la Francia, in particolare le aree meridionali. Quindi non molto distanti dalla Liguria

 

L’area di Nîmes è stata investita da piogge torrenziali, in particolare a sud-ovest, dove si sono verificati allagamenti per via di piogge torrenziali. Nell’area sono caduti sino a 300 mm di pioggia nell’arco di sole sei ore, ma con rovesci di pioggia che hanno assunto caratteristiche tropicali, con 20 mm di pioggia in appena cinque minuti.

 

 

Exit mobile version