METEO SINO AL 6 SETTEMBRE 2021, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Settembre inizia con meteo più stabile e da tarda estate, grazie al rinforzo di un campo di alta pressione. La depressione fredda, responsabile dell’instabilità dei giorni passati, tende a spostarsi ulteriormente verso oriente. Non sarà però un anticiclone duraturo, con disturbi da ovest che non tarderanno affatto a materializzarsi.
Flussi d’aria instabile, di matrice oceanica, porteranno instabilità negli ultimi giorni della settimana che andrà a diffondersi su gran parte dell’Italia e in modo più significativo verso il Centro-Sud. Non avremo maltempo organizzato, ma temporali a macchia di leopardo, distribuiti irregolarmente e localmente di forte intensità.
ANTICICLONE FRAGILE, NON PROTEGGERA’ L’ITALIA
Questa parentesi anticiclonica d’inizio settembre sarà estremamente breve, tanto che già da giovedì l’avanguardia di un impulso instabile raggiungerà la Sardegna e le Alpi Occidentali. Il peggioramento poi venerdì si estenderà a gran parte delle regioni di ponente e avremo l’arrivo di precipitazioni di tipo temporalesco.
INFILTRAZIONI D’ORIGINE ATLANTICA CONDIZIONERANNO IL WEEKEND
Il flusso instabile che raggiungerà l’Italia potrà produrre episodi temporaleschi di un certo rilievo. Non mancheranno infatti contrasti termici fra l’aria fresca atlantica in quota e quella caldo-umida africana che risalirà la china soprattutto verso le Isole Maggiori e all’estremo Sud dove le temperature potrebbero salire temporaneamente sopra media.
Questi flussi d’aria instabile alimenteranno una piccola configurazione ciclonica in transito sull’Italia. Nel weekend la giornata peggiore sarà sabato, con qualche temporale o rovescio sparso che interesserà il Centro-Sud, ma anche la catena alpina. Per domenica le precipitazioni saranno più localizzate alle ore diurne e maggiormente probabili all’estremo Sud, oltre che sulle Alpi.
PROSSIMA SETTIMANA TRA SOLE E NUOVE MINACCE ATLANTICHE
Il tempo instabile del weekend andrà probabilmente ad interessare più direttamente la fascia tirrenica, ma anche le aree interne e montuose. A seguito del passaggio del primo impulso instabile, potrebbero giungerne altri, ma prima ci sarà una temporanea rimonta anticiclonica che porterà tempo più stabile in avvio di settimana.
Il promontorio anticiclonico non sarà però nemmeno in questo caso in grado di durare a lungo. Nuove infiltrazioni umide raggiungeranno così il Mediterraneo, sempre attraverso la porta iberica. In generale queste sono sempre le prime avvisaglie di un tempo che pian piano si fa maggiormente autunnale, in attesa dei veri assalti perturbati.
ULTERIORI TENDENZE METEO
La prima metà di settembre continuerà ad alternare brevi onde anticicloniche ad inserimenti di saccature atlantiche. Le temperature, molto altalenanti, saranno a tratti estive. Il caldo potrà fornire energia ai temporali che si formeranno anche a macchia di leopardo e con il contributo importante di calore e umidità del Mar Mediterraneo.
Discussion about this post