Ebbene, nella notte tra il 1° ed il 2 ottobre, tra le province di Prato e Pistoia è stata avvistata nel cielo una luminosa stella cadente, un meteorite, insomma. Il suo passaggio è stato ripreso da otto telecamere della rete spaziale Prisma.
Secondo gli esperti della rete spaziale, coordinati dall’Istituto nazionale di astrofisica, hanno diffuso la notizia che sottolinea che un possibile piccolo frammento potrebbe aver raggiunto il suolo. Questo potrebbe trovarsi in un’area compresa tra le località di Lucciano (Pistoia) e Oste (Prato).
Le condizioni meteo della giornata di domenica in Toscana erano abbastanza e centinaia di persone hanno dato la caccia al sassolino.
Gli esperti chiedono che chiunque dovesse trovare il sassolino, questo dovrebbe essere ricoperto da una sorta di pattina scura con angoli smussati. Nel caso chiedono l’invio di una foto. Ed evidenziano che il valore economico del reperto è esiguo, mentre quello scientifico sarebbe notevole.
Non è la prima volta che in Italia vengono trovati reperti del genere, già nel gennaio 2020 un altro meteorite segnalato dalla rete di rilevamento Prisma fu trovato nelle campagne di Carpi, in Emilia.
Le meteoriti di piccole dimensioni possono toccare terra, ed in alcuni casi anche sfondare il tetto di abitazioni. Cercando in rete troverete un’infinità di notizie in merito.
Discussion about this post