Aggiornamento meteo dell’Aeronautica Militare che indica che “persistono per le prossime 18/24 ore precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco sulla Sardegna centro-orientale.
Dalle ore 00:00 UTC di domani, venerdì 29 ottobre, in considerazione della presenza della perturbazione ciclonica Apollo, centrata sullo Jonio meridionale, si prevedono per le successive 24/36 ore precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco sulla Sicilia orientale, con particolare riferimento al settore jonico, e fenomeni in rapida estensione alla Calabria jonica iniziando dal settore meridionale.
Per le successive 24/30 ore venti forti dai quadranti orientali, con raffiche di burrasca o localmente burrasca forte su Sicilia orientale e settore jonico della Calabria centro-meridionale, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Per tutta la giornata di domani si prevede mare anche localmente molto agitato sullo Jonio meridionale.”
Insomma, il bollettino meteo diffuso dell’Aeronautica Militare conferma che ci sono probabilità di avere forte maltempo nelle regioni ioniche, dove staziona un’area di bassa pressione, ben visibile dal meteosat, che è attesa in ulteriore approfondimento. Una bassa pressione, come diffusamente descritto anche dagli organi di stampa, che sta assumendo le caratteristiche di Medicane, ovvero ciclone simil tropicali.
Bassa pressione che stata persino battezzata con il nome Apollo.