“Il profondo minimo di bassa pressione attualmente presente a est dell’isola di Malta tende a risalire verso le coste ioniche di Sicilia e Calabria meridionale, determinando una nuova fase di maltempo nel Sud Italia. Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente, ancora in corso di validità.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).”
“L’avviso meteo prevede dalle prime ore di domani, venerdì 29 ottobre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Calabria, in particolare sui settori meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.”
“Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 29 ottobre, allerta rossa su parte della Sicilia, allerta arancione sui settori meridionali della Calabria e su settori della Sicilia e allerta gialla sulle restanti aree della Sicilia e sulle zone centrali della Calabria.”
Insomma, la parte orientale della Sicilia, colpita qualche giorno fa da alluvioni, sarà di nuovo obiettivo di forte maltempo, ma non è detto che si debbano per forza avere altri disastri. Ma la vigilanza da parte degli Enti competenti è massima, in quanto stavolta si è formata un’area di bassa pressione piuttosto insidiosa, che ha caratteristiche simil tropicali.
Per altro, anche le previsioni meteo per sabato indicano che si potranno avere condizioni meteo avverse tra Calabria e Sicilia.
Discussion about this post