La pioggia che sta cadendo Sicilia è di entità eccezionale. Anche nel passato ci sono stati eventi meteo estremi localizzati in brevi periodi, con alluvioni devastanti e morti in terra di Sicilia. Ma da due mesi si manifesta una condizione meteorologica insolita, con la formazione di temporali simil tropicali, di cicloni mediterranei extra tropicali che poi momentaneamente hanno familiarità tropicale.
Lo abbiamo scritto innumerevoli volte, la tropicalizzazione del clima non significa che abbiamo un clima tropicale, bensì che alcuni fenomeni meteo hanno similitudini con quelli tropicali.
In Sicilia si sono verificate precipitazioni che negli ultimi due mesi circa stanno totalizzando ormai ben oltre il 50-70% della precipitazione media annua. E se dapprima venivano interessate soprattutto le aree orientali della regione, le quali comunque continuano ad essere quelle maggiormente colpite, ad eccezione delle zone interne, quasi tutta la regione patisce questo evento meteo estremo.
Le città della Sicilia si allagano ogni giorno come succede nel Golfo del Bengala o nelle grandi metropoli indiane sotto il Monsone.
Tutto questo per accumuli di pioggia che nell’arco delle 24 ore sono stati per alcune zone anche di alcune centinaia di millimetri. Ma in alcune è caduto 1 metro d’acqua circa. Di certo abbiamo tanti record meteo in Italia, come quelli avvenuti ad ottobre in Liguria.
Nel frattempo, la Sicilia necessità una tregua dalle piogge estreme. Ma l’estremizzazione climatica porterà altri eventi meteo insoliti, quando ci saranno queste gravi piogge, non sappiamo che cosa succederà, senonché la non normalità climatica.