L’Italia sarà interessata da una perturbazione, eseguita d’aria più fredda proveniente dalle regioni del Nord Atlantico, sospinta da una forte area di bassa pressione che si sta portando sulle Isole Britanniche.
NORD ITALIA
Anche Il servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare prospetta la possibilità di nevicate sul settore centro-occidentale del Nord Italia, ovvero in una delle aree italiane più densamente popolate.
Il cielo è atteso da molto nuvoloso a coperto già dal primo mattino nel settore centro occidentale, ma con rapida estensione della nuvolosità tutto il territorio. Sono attese precipitazioni diffuse che saranno anche nevose a quote pianeggianti, in particolare sulla pianura centro occidentale.
CENTRO E SARDEGNA
Le condizioni meteo tenderanno di nuovo a peggiorare a partire dalla Sardegna, con la possibilità di rovesci e temporali. Non viene citata la possibilità di neve sull’isola, dove però invece sono previste precipitazioni nevose sui rilievi, ma non a bassa quota. In Appennino, viene proposta neve intorno a 1100 m di quota Qualche temporale si potrebbe estendere settore adriatico.
SUD E SICILIA:
Inizialmente le condizioni meteo saranno masse buone, anche se comunque ci sarà della nuvolosità passeggera. La tendenza è quella di avere un aumento della nuvolosità sulla Campania, con la possibilità di piogge dal pomeriggio che tenderanno a estendersi poi verso il Molise la Puglia e la Basilicata. In Sicilia per il momento non sono attese piogge.
TEMPERATURE:
Di certo è atteso un sensibile abbassamento della temperatura soprattutto sul Nord Italia per quanto concerne i valori massimi, ciò è dovuto anche alla copertura nuvolosa e alle precipitazioni. Si avrà un aumento temporaneo della temperatura in Sardegna, mentre nel resto delle regioni non sono proposti cambiamenti di sorta.
VENTI:
Il vento sarà debole variabile un po’ su tutto il Nord Italia, ma tenderà a rinforzare in Liguria, soffiando inizialmente dai quadranti meridionali. A nostro avviso c’è la possibilità che poi il vento si orienti da nord-est in alcune vallate come quella di Genova e Savona, con un crollo termico è la possibilità di neve a quote molto basse. Il vento comunque tenderà a rinforzare un potuto Italia a causa dell’ingresso di un’area di bassa pressione.
MARI
Da molto mossi ad agitati il mar e canale di Sardegna e Jonio. Da mossi a molto mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento fino ad agitato su Tirreno centro settentrionale e Adriatico settentrionale.
Per la lettura del bollettino ufficiale, potrete visitare meteoam.it


Discussion about this post