
C’è poco da aggiungere, se alcune proiezioni modellistiche dovessero realizzarsi potremmo considerare conclusa una parte dell’Inverno che finora è stato avaro di quella attesa e promessa normalità meteo climatica.
Non prendiamoci in giro, è bene definirle soddisfazioni perché per avere una stagione invernale coi fiocchi gli scenari debbono assolutamente divergere da quanto ci stanno mostrando i centri di calcolo internazionali e allora è giunto il momento di interrogarsi a dovere su alcuni punti.
Anzitutto sul perché sul Vortice Polare così incisivo. Nonostante pattern climatici che da letteratura avrebbero potuto sostenere ben altri movimenti, nulla da fare. Ma la risposta qui è relativamente semplice: il riscaldamento globale. Riscaldamento che aggrava la perdita di ghiaccio dal Circolo Polare Artico, a quel punto c’è solo una strada per limitare il danno: la Stratosfera gelida.
Stratosfera gelida vuol dire Vortice Polare fortissimo ed ecco dove sta l’inghippo. Con un Vortice in tale stato di grazia dobbiamo prendere in considerazione frequenti rimonte anticicloniche.
L’altro elemento su cui ragionare è la bontà delle previsioni stagionali. I modelli stagionali sembrano aver fatto passi da gigante, quest’anno indicavano un Inverno – l’ennesimo – mite e anticiclonico e probabilmente sarà così. Potrà esserci qualche ondata di freddo secondaria, ovvero qualche influenza da est ma nulla che possa far gridare al cambio di guardia.
Ed eccoci alla conclusione. Probabilmente molti studi climatici del passato andranno ricalibrati, o forse riscritti da zero. Siamo entrati in un’era climatica che nulla a che vedere col passato, è arrivato il momento di prenderne atto e di farsene una ragione. Saranno questi gli Inverni dei prossimi decenni poi sì, potrà esserci qualche eccezione – come sempre del resto – ma la verità è questa. E’ dura da accettare ma dobbiamo farlo.
ATTENZIONE
L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.
Discussion about this post