Ovviamente non potrà essere Primavera considerando il calendario astronomico e meteorologico, ma qualora dovessero prevalere alcune visioni modellistiche stagionali il dominio dell’Alta Pressione potrebbe proseguire.
Sappiamo che sole e temperature gradevoli fanno piacere, ma non dobbiamo scordarci che le condizioni meteo climatiche di febbraio – considerando gennaio ormai perso – dovrebbero essere altre. La Primavera ha tutto il tempo di imporsi sulla scena, ora abbiamo necessità di altri scenari.
Non possiamo andare avanti a colpi di anomalie, sarebbe impensabile immaginare un mese di febbraio condizionato dall’Alta Pressione. Oltre alle temperature, che potrebbero risentirne pesantemente, si dovrebbero considerare le precipitazioni. Sì, perché la siccità invernale non aiuta, questo pensiamo che sia chiaro un po’ a tutti.
Dovrebbe nevicare in montagna, piovere in pianura e sulle coste. Ecco, questa sarebbe la normalità invernale. Invece no, per il momento siamo qui a parlare dell’Alta Pressione, seppur non ovunque allo stesso modo. Perché almeno sulle adriatiche e al Sud un po’ di freddo c’è e ci sarà anche nei prossimi giorni, così come potrebbe scapparci qualche altra nevicata a bassissima quota.
Troppo poco, però, per poter sostenere che siamo in presenza di un Inverno normale. No, non è un Inverno normale, almeno sinora. Poi chissà, febbraio magari riuscirà a prendersi una bella rivincita, ma a questo punto si dice “vedere per credere”. Le attese, puntualmente, sono state disilluse e dobbiamo farcene una ragione.
Ora s’intravede uno sblocco della situazione, ma siamo davvero sicuri che basterà a far sì che l’Inverno possa prendere il sopravvento? Dal canto nostro continuiamo a credere che vi siano tutte le possibilità per azioni fredde di un certo peso e che la stagione possa risollevarsi all’improvviso. Almeno con un po’ di normalità.
ATTENZIONE
L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.
Discussion about this post