PREMESSA
Al momento non possiamo fare altro che prendere in considerazione tutte le ipotesi possibili, soprattutto dobbiamo cercare di dar credito ai modelli matematici benché consapevoli delle difficoltà che gli stessi centri di calcolo stanno manifestando nell’individuare un trend meteo climatico univoco.
Sintetizzando le varie emissioni modellistiche possiamo dirvi che nel corso della prima decade di febbraio potrebbero subentrare novità importanti. L’Alta Pressione potrebbe cedere il passo, sotto i colpi di grosse depressioni collocabili tra il Nord Atlantico e l’Europa settentrionale. Manovre del Vortice Polare, un Vortice Polare che potrebbe rallentare dando la possibilità all’Inverno di riprendersi un po’ di spazio.
METEO A BREVE TERMINE
Nei prossimi giorni transiterà un rapido vortice freddo, nulla di eclatante sia chiaro, peraltro avrà ripercussioni principalmente al Centro Sud laddove ci aspettiamo qualche precipitazione sparso con possibilità di locali nevicate a quote collinari lungo la dorsale appenninica.
Altrove prevalenza di bel tempo, salvo qualche passaggio nuvoloso che non dovrebbe arrecare precipitazioni. Le temperature caleranno anche nei valori massimi, mentre le minime resteranno ovunque piuttosto basse.
METEO A MEDIO E LUNGO TERMINE
Osservando le proiezioni modellistiche possiamo dirvi che la situazione potrebbe cambiare nel corso della prima decade di febbraio, con un progressivo indebolimento dell’Alta Pressione che potrebbe sfociare nel transito di alcuni impulsi d’aria fredda e in alcuni interessanti peggioramenti. E’ importante evidenziare come il Mediterraneo occidentale potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi principali degli eventuali peggioramenti.
IN CONCLUSIONE
L’inverno ha ancora qualche chance di salvezza, febbraio potrebbe riservare qualche interessante sorpresa ma abbiamo necessità di smantellare la resistenza anticiclonica o comunque di cercare di spostare la struttura