
C’è tutto febbraio, è vero, significa che c’è ancora un mesetto di tempo affinché le condizioni meteo climatiche possano virare in altre direzioni. Però non basterebbero pochi giorni di freddo, magari tardivi, per stravolgere una stagione così brutta. Veramente, è difficile ricordarsi un periodo peggiore di questo. Dicembre e gennaio rischiano di far peggio di annate storiche, ad esempio il 2015/2016, che prima dell’anno scorso era considerato il peggior Inverno della storia europea.
E’ lecito, quindi, domandarsi: è normale tutto ciò? No, non lo è. Ma per normale non intendiamo il singolo episodio, per normale intendiamo il ripetersi di eventi di questo tipo.
C’è da riflettere, affermare che la colpa è dei cambiamenti climatici, prima ancora del riscaldamento globale, non è sbagliato. Sarebbe sbagliato affermare altre cose, sarebbe sbagliato far finta di nulla, sarebbe sbagliato non provare a porre rimedio a una situazione che pian piano (neanche troppo, in realtà) ci sta scappando di mano. Non possiamo star lì, con le mani in mano, a guardare.
Ogni anno va peggio, non soltanto in Inverno ma anche nelle altre stagioni. Siamo sempre costretti a dover parlare di anomalie, di caldo, di siccità, di poca neve, niente freddo. Pensateci, ogni anno è la stessa storia. Ultimamente poi, tra siccità persistenti, alluvioni improvvise e quant’altro, il clima ci sta lanciando dei segnali. Forse ci stiamo abituando agli estremi, ma è un’abitudine malsana. In passato non era così, in passato ogni stagione faceva il suo mentre oggi fa un po’ come gli pare. Ma c’è sempre e comunque un denominatore comune… il caldo.
Passano gli anni e le temperature sono sempre più alte, mai una volta che si possa parlare di anomalie negative (se non sporadicamente). Il freddo è diventato una perla rara, soprattutto dalle nostre parti. Magari abbiamo stagioni piovose, ma più che stagioni periodi, perché l’estremizzazione è anche e soprattutto nelle precipitazioni che si alternano a lunghi periodi di siccità.
Riflettiamo, seriamente. Non si può andare avanti così. Non possiamo affrontare altri Inverni in queste condizioni. No, dobbiamo fare in modo che qualcosa cambi e spetta a noi provarci.
Discussion about this post