E’ un tentativo, se sarà vano o meno lo vedremo. Il tentativo portato avanti da uno dei più importanti modelli previsionali, ovvero dall’europeo ECMWF. Se ne parliamo è proprio perché il centro di calcolo del vecchio continente è considerato il più affidabile in assoluto, ciononostante non possiamo non considerare il range temporale che ci separa dall’eventuale ingresso del vortice freddo: una settimana.
7 giorni, a livello meteo climatico, sono tanti. Potrebbero cambiare tantissime cose, potremmo assistere a costanti ribaltoni modellistici ma è innegabile che al momento l’ipotesi prevalente sia quella anticiclonica. Sì, proprio così, l’Alta Pressione potrebbe continuare a dominare la scena. In lungo e in largo.
Ma allora vi starete chiedendo: perché considerare un’ipotesi considerata minoritaria? Beh, perché qualora dovesse realizzarsi potrebbe rappresentare una novità non di poco conto nello scenario barico continentale. Potrebbe trattarsi di un vortice freddo capace di destabilizzare la struttura anticiclonica, che a quel punto potrebbe subire altri attacchi. Magari da est.
Questo però è un altro discorso. Cerchiamo anzitutto di portare a casa un risultato, ovvero quello dell’indebolimento anticiclonico, poi si vedrà. Dovesse giungere il vortice freddo potremmo assistere all’isolamento di una depressione secondaria, probabilmente sui settori tirrenici con maggiore coinvolgimento delle regioni occidentali.
Tenete conto che si tratterebbe di aria fredda artica, quindi le temperature sarebbero pienamente invernali e qualora dovessero verificarsi precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso a quote interessanti.
Concludendo possiamo aggiungere che ci vediamo costretti a prendere in considerazione tutte le ipotesi meteo climatiche, è la sola speranza di vedere cambiare qualcosa. Altrimenti rischiamo di arrivare a fine inverno in compagnia dell’Alta Pressione.
ATTENZIONE
L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.
Discussion about this post