Le nutrie nel milanese stanno rappresentando un problema che non deve essere assolutamente sottovalutato e che potrebbe peggiorare con lo scorrere del tempo. Proprio per questi motivi il vari comuni del milanese hanno deciso di abbatterle.
Troppe nutrie nel centro città e non solo
Sono diversi gli esemplari di nutrie che hanno causato il malcontento della popolazione della zona di Milano e Rodano, cosa che ha portato il sindaco a adottare una misura che, per gli ambientalisti, è stata definita come drastica, ovvero l’abbattimento contenuto.
Questo per evitare che le nutrie possano causare dei danni alle varie infrastrutture cittadine e quindi essere causa di una serie di situazioni che devono essere necessariamente essere tenute sotto controllo.
I danni delle nutrie
Secondo quanto sostenuto dagli esperti che si occuperanno di svolgere questa operazione, le nutrie stanno arrecando diversi danni all’intera zona milanese come, per esempio, scavi nelle zone dove sono presenti coltivazioni intensive, danni al sistema elettrico cittadino e una costante presenza in aree urbanizzate.
Proprio tutti questi motivi hanno comportando, quindi, la scelta di creare e installare delle trappole che hanno il compito di abbattere diversi esemplari affinché sia possibile risolvere adeguatamente il suddetto problema in tempistiche brevi.
L’eliminazione per proteggere la fauna
Ma non solo per evitare che le nutrie possano arrecare diversi danni alle strutture cittadine del milanese.
Al contrario, questa scelta è stata adottata anche per un altro scopo specifico, ovvero quello di evitare che l’equilibrio della fauna possa essere in qualche modo alterato e quindi che la situazione possa essere tutt’altro che ottimale.
Ecco quindi che in base a queste analisi è stato possibile creare un piano di abbattimento contenuto che dovrebbe evitare uno scompenso nella fauna e danni di entità differente alle città della provincia di Milano.
Discussion about this post