PREMESSA
Le condizioni meteo climatiche stanno cambiando. Un cambiamento atteso, che consentirà all’Inverno di ritagliarsi un ruolo da protagonista. Ciò che dovremo capire è se sarà vera svolta o se dovremo attendere altro tempo prima che la stagione possa imprimere il proprio marchio.
L’analisi dei modelli matematici evidenzia alcuni interessanti elementi di riflessione. La netta contrapposizione tra un possente Anticiclone e un ampio lago d’aria fredda potrebbe far pendere l’ago della bilancia in un senso o nell’altro. L’Italia si troverà nel mezzo delle due circolazioni e potrebbe risentire sia dell’una che dell’altra.
A decidere le nostre sorti sarà il Vortice Polare, del quale avremo modo di parlare approfonditamente in altre sedi. Fatto sta che ci siamo, siamo prossimi al bivio stagionale.
METEO A BREVE TERMINE
Il nucleo freddo, proveniente dal Nord Europa, sta per gettarsi nel Mediterraneo. Il cambiamento sarà fulmineo, fin dalle prossime ci aspettiamo un calo delle temperature e la ripresa delle precipitazioni.
Precipitazioni che dapprima riguarderanno le regioni del Centro Nord, poi dovrebbero trasferirsi al Centro Sud nel momento in cui il freddo andrà ad alimentare lo sviluppo e il sostentamento di un’area ciclonica tirrenica. Il crollo termico, che sarà pronunciato, dovrebbe facilitare il rapido abbassamento della quota neve. Localmente potrebbero imbiancarsi anche le colline.
METEO A MEDIO E LUNGO TERMINE
Riprendendo quanto scritto in apertura, dovremo capire se si tratterà di una svolta in senso stretto o una semplice toccata e fuga. A tal proposito i vari modelli matematici continuano a evidenziare differenze di vedute e sostanziali cambiamenti di rotta nel corso della stessa giornata.
L’Italia, come detto, si troverà nel mezzo: a ovest un possente Anticiclone, a est una circolazione d’aria fredda. Potrebbe prevalere l’una o l’altra situazione, per potervi rispondere dovremo attendere che i centri di calcolo internazionali trovino la quadratura del cerchio.
IN CONCLUSIONE
Che dire? L’Inverno sta provando a riprendersi lo scettro, in questo momento dobbiamo avere più che mai pazienza perché a livello atmosferico si sta disputando una battaglia furiosa.
Discussion about this post