
PREMESSA
I modelli matematici stanno provando a darci qualche indicazione sulle condizioni meteo climatiche di febbraio, più che altro stavano provando a ipotizzare una svolta che potesse regalarci un po’ di Inverno ma a quanto pare qualcosa nel meccanismo invernale si è inceppato e non sembrano esserci i presupposti per un cambiamento.
I centri di calcolo internazionali hanno virato nuovamente, direzione Anticiclone. Sì, a quanto pare l’Alta Pressione potrebbe insistere per tutta la prima decade di febbraio e forse addirittura per tutta la prima metà del prossimo mese.
METEO A BREVE TERMINE
In queste ore sta transitando un vortice freddo, i cui effetti si faranno sentire maggiormente al Centro Sud laddove ci aspettiamo precipitazioni sparse e un più marcato calo delle temperature. Vi saranno delle bufere di neve sui versanti nord delle Alpi, mentre sui settori tirrenici si attiveranno venti di burrasca.
La situazione dovrebbe migliorare rapidamente a partire da giovedì, allorquando l’Alta Pressione dovrebbe ripresentarsi con convinzione sulle nostre regioni.
METEO A MEDIO E LUNGO TERMINE
Situazione che potrebbe non sbloccarsi prima di metà febbraio. La causa? Il Vortice Polare fortissimo. Con un Vortice Polare in tale stato di grazia avremo una circolazione zonale ad alte latitudini mentre sul Mediterraneo dovrebbe proseguire il dominio anticiclonico. Alta Pressione che peraltro potrebbe portarci temperature al di sopra delle medie stagionali, è ciò che si evince dalle proiezioni termiche per le prossime 2 settimane.
IN CONCLUSIONE
Inverno al palo e al momento non sembra avere chance di riprendersi. Le speranze possiamo affidarle alla seconda metà di febbraio, ma a questo punto non possiamo dare nulla per scontato.
ATTENZIONE
L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni, essendo per l’appunto “previsioni” sono previsioni sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.