
PREMESSA
L’Alta Pressione sta per tornare sulle nostre regioni, stavolta il fulcro principale della struttura dovrebbe posizionarsi su di noi determinando bel tempo per alcuni giorni.
Saliranno un po’ le temperature massime, mentre le minime dovrebbe mantenersi sostanzialmente invernali. Quel che emerge dall’analisi dei modelli matematici è un progressivo indebolimento dell’Alta Pressione, che nel corso della prossima settimana dovrebbe migrare nuovamente verso ovest lasciando spazio all’ingresso di affondi depressionari.
Tra l’altro notiamo una ripresa dell’attività ciclonica atlantica, difatti gli affondi potrebbero arrivare da ovest-nordovest, determinando un peggioramento fin dalle primissime fasi della prossima settimana.
METEO A BREVE TERMINE
Poco o nulla da aggiungere rispetto a quanto scritto in apertura, ovvero avremo stabilità atmosferica su tutte le nostre regioni. Torneranno le nebbie e i banchi di nubi basse su alcune aree d’Italia, ovviamente in pianure e valli, a causa delle inversioni termiche notturne.
Si andrà avanti così sino a sabato, allorquando inizieremo a osservare un graduale cedimento dell’Alta Pressione che a partire da domenica potrebbe lasciare campo a un affondo depressionario con conseguente peggioramento meteo.
METEO A MEDIO E LUNGO TERMINE
Peggioramento che potrebbe acuirsi nella fase centrale della prossima settimana, allorquando aria fredda di matrice polare potrebbe insinuarsi sui nostri mari alimentando un vortice ciclonico tirrenico.
A seguire si nota, su alcune proiezioni modellistiche, un affondo freddo più efficace, ma dobbiamo dirvi che al momento solo alcuni centri di calcolo internazionali prendono in considerazione tale ipotesi. Ragion per cui dovremo tornarci su qualora dovessero arrivare le conferme.
NEVE AL NORD ITALIA
Gli ultimi aggiornamenti prospettano la possibilità di neve per il Nord Italia, sino a quote molto basse. Non sono da escludere episodi di neve, attorno a lunedì, in Val Padana. Ma attendiamo conferma.
IN CONCLUSIONE
Inverno che si sta dirigendo spedito verso la conclusione e per il momento non abbiamo ancora un’evidenza di cambiamento degno di tal nome.