PREMESSA
I modelli matematici stanno fiutando un cambiamento importante, cambiamento che se confermato potrebbe rappresentare una vera e propria svolta meteo climatica.
Stiamo parlando di una settimana, la prossima, condizionata dal freddo. Inizialmente per una irruzione artica che scivolerà lungo l’Italia determinando un corposo abbassamento delle temperature e delle precipitazioni che localmente potrebbero assumere carattere nevoso a bassa quota. Successivamente potrebbe intervenire aria fredda dai quadranti orientali, ovvero dall’Europa dell’est laddove fa decisamente freddo.
Se tutto ciò dovesse realizzarsi il mese di marzo potrebbe davvero riservare dei colpi di scena invernali.
METEO A BREVE TERMINE
il quadro meteorologico subirà delle modifiche sostanziali nel corso della giornata di lunedì, ovvero nel momento in cui un nucleo da aria fredda artica si getterà verso sud scivolando lungo il fianco orientale dell’alta pressione. Come detto verranno coinvolte un po’ tutte le nostre regioni in modo particolare dal punto di vista termico, infatti le temperature scenderanno bruscamente portandosi su valori pienamente invernali e decisamente più consoni al periodo. Non solo, potrebbero scapparci anche nevicate localmente a bassa quota, specie sulla dorsale appenninica.
La fase centrale della prossima settimana potrebbe regalarci una tregua, ma come detto potrebbe durare poco perché in vista del weekend aria fredda dall’Europa orientale potrebbe iniziare a spingersi nel cuore del Mediterraneo innescando una fase meteo climatica fortemente invernale.
METEO A MEDIO E LUNGO TERMINE
Lo scenario suddetto potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di svolta in vista di marzo, un marzo che continuiamo a credere possa riservare sorprese invernali decisamente importanti. Il vortice polare, che per tutto l’inverno è stato decisamente forte, sembra stia andando incontro a un improvviso indebolimento che potrebbe portarlo addirittura alla rottura o comunque a un tentativo di bilobazione.
Tale dinamica, se confermata, darebbe modo all’inverno di prendersi una bella rivincita su quell’alta pressione che ha letteralmente dominato i mesi di gennaio di febbraio.
IN CONCLUSIONE
Dall’analisi odierna emerge evidente un aspetto inconfutabile: le condizioni meteo stanno per cambiare e stavolta potrebbe trattarsi di un vero e proprio ribaltone.
Discussion about this post