
PREMESSA
I modelli matematici cominciano a mostrare la variabilità atmosferica tipica del cambio di stagione. La Primavera è ormai dietro l’angolo, con marzo cambieremo mese e andremo incontro alla nuova stagione, inevitabile pertanto attendersi degli scossoni anche dal punto di vista delle condizioni meteo climatiche.
Gli sbalzi termici ci coinvolgeranno a stretto giro. Nel fine settimana temperature su a causa dell’Alta Pressione, mentre nella prima metà della prossima settimana avremo una nuova sensibile diminuzione.
Proiettandoci verso marzo possiamo evidenziare un graduale indebolimento della struttura anticiclonica. Su questo punto sembrano concordare un po’ tutti i centri di calcolo ma chiaramente avremo necessità di ulteriori conferme.
METEO A BREVE TERMINE
Il peggioramento delle ultime ore, di stampo invernale un po’ ovunque, lascerà strada a un rapido miglioramento. Nel fine settimana si affaccerà nuovamente l’Anticiclone e stavolta si avvarrà di un supporto d’aria mite di matrice subtropicale. Significa che le temperature aumenteranno, parecchio, attestandosi su valori superiori alle medie stagionali.
Tuttavia sarà una breve fiammata primaverile, difatti tra lunedì e mercoledì prossimi una massa d’aria fredda lambirà l’Italia determinando un consistente abbassamento delle temperature. Si tornerà su valori normali. Da valutare eventuali fenomeni su adriatiche e al Sud, che qualora dovessero verificarsi potrebbero assumere carattere nevoso a bassa quota.
METEO A MEDIO E LUNGO TERMINE
Riprendendo quanto scritto in apertura possiamo dirvi che l’indebolimento dell’Alta Pressione sarà provocato da un abbassamento del flusso perturbato atlantico. L’ingresso di fronti perturbati sull’Europa occidentale potrebbe esporci a peggioramenti di stampo primaverile, ma non possiamo escludere eventuali contributi d’aria fredda artica. I rigurgiti invernali, nel mese di marzo, sono da mettere ovviamente in conto.
IN CONCLUSIONE
Inverno che si avvia alla conclusione ma che potrebbe riservarsi i classici colpi di coda nelle primissime fasi della stagione primaverile.