Improvvisamente inverno. Un vero e proprio sconvolgimento meteo potrebbe abbattersi sul Mediterraneo nel corso della prossima settimana. È quanto emerge dall’analisi dei principali modelli previsionali, chi più chi meno orientati in direzione del freddo invernale.
Non stiamo parlando di una semplice toccata e fuga, un po’ come è avvenuto nei mesi di gennaio e febbraio allorquando l’aria fredda scappava via molto velocemente. È ciò che dovrebbe accadere, ad esempio, anche nelle primissime fasi della prossima settimana nel momento in cui un nucleo di aria fredda proveniente dal circolo polare artico attraverserà le nostre regioni determinando corposo calo delle temperature, qualche nevicata a bassa quota, una burrasca di vento nelle regioni occidentali.
Qui stiamo parlando di una vera e propria svolta meteo climatica, infatti dopo il robusto raffreddamento dell’Europa orientale nei prossimi giorni, l’alta pressione potrebbe spingersi in direzione nord-est risucchiando aria decisamente fredda sul Mediterraneo centro-orientale. Il coinvolgimento dell’Italia viene visto con decisione dal modello matematico europeo, sicuramente il più affidabile in termini di trend evolutivo a medio termine.
Se il freddo orientale dovesse effettivamente impattare le nostre regioni, potremmo registrare una fase invernale coi fiocchi, ma stavolta i fiocchi potrebbero cadere per davvero a quote decisamente basse. Consideriamo tale scenario probabile per il semplice fatto che continuano ad arrivare conferme sull’indebolimento del vortice polare e sul conseguente scossone atmosferico a livello emisferico.
Attenzione perché qui stiamo parlando di un cambio di guardia atmosferico che potrebbe condizionare pesantemente il primo mese primaverile, ovvero marzo. Un marzo che, lo abbiamo scritto ampiamente, potrebbe riservarci sprazzi invernali mai visti nei mesi precedenti, così come turbolenze atmosferiche che potrebbero sfociare in fenomeni estremi.
Insomma, i presupposti per una svolta ci sono tutti ora non resta che attendere pazientemente le conferme del caso.
Discussion about this post