A quanto pare febbraio potrebbe terminare con l’Alta Pressione. Stante gli ultimissimi aggiornamenti meteo climatici dei modelli previsionali il post peggioramento sarà caratterizzato da un ritorno in grande stile della struttura anticiclonica.
Ma allora, quand’è che arriverà l’Inverno. Beh, al momento possiamo dirvi che tutto – o quasi – è rimandato a marzo. Il quasi dobbiamo necessariamente metterlo, le sorprese non sono escluse nonostante l’Anticiclone sembri intenzionato a prendere nuovamente il sopravvento.
Detto ciò, marzo andrà tenuto seriamente sott’occhio. Sappiamo fin troppo bene che a dispetto della Primavera incombente è un mese capace di portarci situazioni invernali niente male. Viene in mente il 2005, un anno durante il quale il mese di marzo fu quasi totalmente invernale. All’epoca incise notevolmente il Vortice Polare, che andò in crisi sul finire di febbraio per avere poi ripercussioni pesantissime fino agli inizi della Primavera meteorologica.
Quest’anno potrebbe accadere la stessa cosa. Ovviamente ogni stagione fa storia a sé, ma in virtù di dinamiche a carico del Vortice Polare che ben conosciamo, il cedimento del Vortice stesso potrebbe arrivare proprio nel primo mese primaverile.
Ed è per questo motivo che ci aspettiamo un marzo turbolento. Magari non farà freddo, anche se siamo convinti che potrebbero verificarsi nevicate a bassa quota in varie regione, ma a livello di peggioramenti meteo potremmo vederne delle belle.
Diciamo che le piogge potrebbero tornare prepotentemente, così come la neve sui rilievi. Arriveranno con ogni probabilità i primi intensi temporali stagionali, capaci di portare grandine ma anche nevicate a bassissima quota.
Ed ecco che la Primavera potrebbe essere rimandata a data da destinarsi. Insomma, l’Inverno potrebbe riservarci ancora delle sorprese, a dispetto dell’Alta Pressione che al momento non sembrerebbe intenzionata a lasciarsi andare.
Discussion about this post