Da troppo tempo ormai stiamo parlando di stagioni che di normale non hanno nulla. L’unica stagione, probabilmente, che rispetta le consegna è l’estate sapete per quale motivo? Perché fa sempre più caldo, normale quindi che la stagione anticiclonica per antonomasia si riveli tale.
L’inverno, invece, nella stagione che probabilmente soffre più di tutte il cambiamento climatico dovuto al riscaldamento globale. Non sta a noi stabilire se si tratta di fluttuazione climatica o se effettivamente gli inquinanti presenti in atmosfera stiano sconvolgendo il clima. Fatto sta che nel corso degli ultimi decenni inverni degni di tal nome non ce ne sono stati. Perlomeno non in Italia. Possiamo ricordare il 2012, prima il 2005, dopodiché viene difficile anche memoria ricordarne altri.
Gli ultimi due anni sono stati probabilmente peggiori. L’anno scorso pensavamo di aver visto il peggio del peggio, quest’anno siamo andati addirittura oltre. Forse riusciremo a salvare qualcosa con il mese di marzo, che improvvisamente diventato freddo e nevoso in alcune zone, ma di certo gennaio e febbraio non verranno ricordati allo stesso modo.
Stagioni di mezzo, ovvero l’autunno e la primavera, spesso e volentieri sono quelle capaci di ribaltare le anomalie precedenti. Non tanto in termini di temperature, quanto in termini di precipitazioni. I periodi di siccità si stanno allungando, poi però subentrano periodi durante i quali piove troppo e male. Questa è una delle caratteristiche più preoccupanti degli ultimi decenni, soprattutto in virtù di un territorio come quello italiano spesso e volentieri stressato dai problemi idrogeologici.
In definitiva possiamo affermare che non ci sono più le mezze misure, o tutto o niente. Se l’anticiclone decide di posizionarsi sul Mediterraneo ci rimane per mesi, ma quando poi arrivano le perturbazioni si concentrano in poco tempo causando veri e propri disastri. Non sappiamo se sarà questo l’andazzo dei prossimi anni, fatto sta che qualcosa non torna ed è bene prenderne consapevolezza.
Discussion about this post