PREMESSA
La circolazione secondaria sta continuando a provocare condizioni meteo climatiche pienamente invernali su tutte le nostre regioni. Fa freddo, più di quanto ci si potesse immaginare visto il dominio dell’Alta Pressione sino alla scorsa settimana.
L’aria gelida, che sta invadendo l’Europa orientale, insisterà in loco per diverso tempo e continuerà ad influenzare il tempo specie su adriatiche e Sud. Qui non mancherà occasione per ulteriori nevicate a bassissima quota.
Proiettandoci più in là i modelli matematici lasciano intravedere un cambiamento importante, cambiamento che potrebbe segnare il ritorno in grande stile dell’Oceano Atlantico.
METEO A BREVE TERMINE
Nelle prossime 48 ore ulteriori annuvolamenti potrebbero coinvolgere le regioni adriatiche e del Sud, determinando nevicate soprattutto lungo la dorsale appenninica. Si tratterà di nevicate a bassissima quota in virtù di temperature fortemente invernali.
Andrà meglio nelle regioni occidentali, complice un’espansione della propaggine orientale dell’Alta Pressione posizionata sull’Europa di ponente.
METEO A MEDIO E LUNGO TERMINE
Stante le ultimissime proiezioni modellistiche possiamo dirvi che potrebbe continuare a far freddo, tuttavia attenzione a quanto accadrà a ovest perché l’azione depressionaria oceanica potrebbe essere consistente provocando un approfondimento ciclonico tra la Penisola Iberica e il Nord Africa. Tale evoluzione potrebbe spalancare le porte al primo vero peggioramento primaverile, con rischio di fenomeni violenti in virtù di contrasti termici importanti.
IN CONCLUSIONE
La Primavera sembra voler prendere pian piano il sopravvento ma potrebbe trattarsi di una Primavera parecchio turbolenta nelle prossime settimane.